Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA17°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 15 aprile 2022 ore 12:22

Più sicurezza per l'antico Spedale

Inaugurata la nuova scala antincendio che permette di aumentare la capienza del museo, accogliendo fino a 1800 persone contemporaneamente



SIENA — Due importanti novità legate alla sicurezza e all’autonomia operativa del complesso museale. A essere presentata oggi, la nuova scala antincendio che permetterà un incremento significativo di presenze all’interno degli spazi museali: grazie a questa nuova struttura sarà infatti possibile la capienza di 1800 persone in contemporanea. E’ stato inoltre presentato lo schema di convenzione tra Comune di Siena e Fondazione Santa Maria della Scala che verrà discusso nel prossimo consiglio comunale.

Il cantiere, allestito nel 2020, è parte del programma di recupero dell'antico Spedale, ha riguardato la realizzazione delle opere necessarie per completare l’iter di adeguamento alla prevenzione incendi della struttura. L'intervento più consistente è consistito nella realizzazione di una scala che serve sei livelli verticali del complesso: dal quinto e quarto che ospitano il Museo del Bambino, fino a quota strada su via del Fosso di Sant’ Ansano.

E’ stato presentato oggi anche lo schema di convenzione tra Comune e Fondazione Santa Maria della Scala. Il documento è un passo ulteriore verso una maggiore autonomia alla Fondazione e sarà discusso nel prossimo consiglio comunale per arrivare nel giro di pochi mesi al pieno trasferimento gestionale del complesso museale.

Con questo atto infatti si crea la cornice amministrativa di riferimento che permetterà nei prossimi mesi di riempire di ulteriori contenuti o l’accordo. A partire dalla definizione dei cruciali aspetti legati al personale, alle spese, agli introiti. 

Come ha spiegato il sindaco di Siena, "la convenzione è un passo ulteriore in un percorso iniziato con la scelta di dar vita alla Fondazione, concretizzando un’idea che la città ha discusso per decenni. La Fondazione viene indicata come nuovo soggetto gestore. Alla Fondazione andranno in carico le opere d’arte (che ovviamente resteranno di proprietà comunale) e la loro valorizzazione, così come gli altri servizi museali principali e accessori, e la progettazione e programmazione delle attività. Una volta approvato il documento in consiglio comunale, ha proseguito il primo cittadino, sarà necessario fare un punto sui cantieri attualmente in corso d’opera, cominciare la ricerca di un direttore generale della Fondazione, studiare gli ulteriori elementi del percorso di progressivo trasferimento gestionale. A partire proprio dal tema delle risorse umane e finanziarie".

Le finalità che si vogliono raggiungere attraverso il trasferimento gestionale sono: riaffermare e sviluppare un elevato standard di attività culturali e servizi in favore di tutta la collettività e dei residenti, svolgendo in via esclusiva e principale, attraverso una gestione connotata da un esteso rapporto con il territorio, la massima valorizzazione, promozione, gestione ed adeguamento strutturale, funzionale ed espositivo del complesso museale.

Un doppio passo importante per migliorare l'utilizzo del contenitore museale, una risorsa preziosa per la città e per lo sviluppo di un turismo culturale. Un'arma in più per calamitare visitatori nel centro di un luogo, che ha già un alto potenziale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità