Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 17 settembre 2020 ore 16:39

Nuovo ricovero, l'area Covid torna operativa

Un paziente posivito al Coronavirus è stato ricoverato nell'area Covid dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, che torna operativa dopo alcuni mesi



SIENA — Un paziente posivito al Coronavirus è stato ricoverato all’ospedale Santa Maria alle Scotte. "Dopo alcuni mesi - spiega l'Aou in una nota - torna quindi operativa l’Area Covid dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese che, di fatto, è sempre stata attiva, con una disponibilità di ricovero fino a 90 posti letto".

Il paziente, fa sapere l'azienda ospedaliera, "è un uomo proveniente dalla provincia di Siena, in discrete condizioni cliniche ma con altre patologie pregresse, ricoverato quindi per garantire un costante monitoraggio delle sue condizioni di salute ed evitare possibili complicanze".

"In questi mesi non abbiamo mai abbassato la guardia – spiega Roberto Gusinu, direttore sanitario dell’Aou Senese – considerando anche l’aumento dei casi di positività che si sono registrati in tutta Italia nelle ultime settimane, con 40mila casi. Inoltre, in base agli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità, negli ultimi 30 giorni, il valore medio dell’età dei contagiati è passato da 29 a 35 anni. In piena emergenza l’età media era di circa 60 anni. Oltre ai contagiati, sono in aumento anche i ricoveri in ospedale, oltre, riteniamo, che gli assistiti al proprio domicilio o nelle cure intermedie territoriali e, quindi, anche noi eravamo pronti ad ogni evenienza. In questa situazione – aggiunge Gusinu - abbiamo continuato a proteggere il nostro ospedale e a porre sempre maggiore attenzione nei confronti delle misure di sicurezza quali uso della mascherina, igiene delle mani e distanziamento, in tutti gli ambienti dell’ospedale. L’organizzazione dell’area Covid – prosegue Gusinu - suddivisa in alta intensità di cura, media intensità e degenza medico-chirurgica, può contare su un’équipe medica e infermieristica dedicata e specificamente formata, supportata da tanti professionisti tra medici, infermieri, tecnici e operatori socio-sanitari, con un grande impegno da parte di tutto l’ospedale e lo straordinario supporto dell’Uoc di Microbiologia e Virologia e del pronto soccorso".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità