Economia martedì 06 settembre 2016 ore 13:30
Piano B per Mps ma il governo smentisce

Un piano che il governo potrebbe mettere in atto se la ricapitalizzazione non andasse a termine. Potrebbe intervenire il fondo salvastati
SIENA — Regista di questa operazione sarebbe il fondo salvastati Esm.
Ma già qualche giorno fa il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan aveva smentito con fermezza.
In realtà questa soluzione non sarebbe piaciuta nemmeno al direttore Abi Giovanni Sabatini che ha dichiarato: “le banche italiane sono in grado di risolvere da sole le loro difficolta’”.
Secondo molti analisti ed economisti, invece, il fondo Esm “potrebbe intervenire nel salvataggio di Mps” ma “solo dopo aver usato le risorse interne” della banca, cioe’ dopo aver fatto pagare il conto ad azionisti e portatori di obbligazioni subordinate.
Certo che le varie ipotesi sul futuro della banca senese non giovano alla stabilità dei mercati. Oggi il titolo Mps ha perso l’1,04 per cento. E anche le non-risposte date dalla Fondazione Mps dopo l'incontro delle due deputazioni, amministratrice e generale, proprio nella giornata di ieri, dipenderanno molto dalla concretezza delle soluzioni o dalla stessa volontà di andare nella direzione della ricapitalizzazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI