Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA10°21°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 23 dicembre 2020 ore 10:17

Piano Operativo, ora la "prova" in Regione

Il gruppo consiliare di Forza Italia apprezza il lavoro collegiale che ha portato al varo dello strumento urbanistico. Critiche sul ruolo di Firenze



SIENA — Uno strumento atteso da nove anni ora c'è. Consentirà di disegnare lo skyline futuro della città del Palio.

“Siena torna a disporre di una pianificazione urbanistica in linea con le sue aspettative e le sue esigenze e all’interno del quale c’è attenzione particolare al centro storico, al recupero dell’esistente, ai progetti di nuova edificazione ed al rispetto del territorio e delle sue risorse”.
Così gli esponenti del gruppo consiliare di Forza Italia commentano il disco verde del Consiglio comunale al Piano Operativo. L’aspetto su cui gli azzurri senesi si soffermano è quello della partecipazione e della collegialità alle scelte che delineeranno il futuro della città: “L’esame di 387 protocolli, per un totale di 639 osservazioni, presentate da interlocutori istituzionali, categorie, ordini e cittadini, hanno dimostrato nuova e rinnovata compartecipazione della collettività, utile e costruttiva per affinare lo strumento urbanistico”.
A questo si aggiunge un “grande lavoro che ha coinvolto il Consiglio comunale con diverse riunioni e la Commissione Assetto del Territorio”.
Adesso la parola passa alla Regione che in base alla normativa esprimerà una valutazione nel merito. Il gruppo consiliare di Forza Italia la definisce “una competenza che non può che definirsi sovrabbondante e che dà la possibilità a un ente che non conosce fino in fondo il territorio e le sue specificità, di incidere su un atto che è proprio del Consiglio comunale e della città. Bene ha fatto l’Ufficio a coinvolgere la Regione, fin dalle fasi iniziali di questo percorso, con il tentativo di arginare l’intervento che andrà a svolgere la Regione”. 

Gli azzurri senesi rivendicano per il governo cittadino “la paternità politica del nuovo piano operativo, fortemente voluto sin dal suo insediamento dall’amministrazione che ha messo al centro le esigenze dei senesi, sentimento confermato anche e soprattutto in questo momento congiunturale di forte crisi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Alla missione ha partecipato un team di medici dell'Aou senese. Formati 118 professionisti tra medici, infermieri, ostetriche e clinical officer
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità