Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:SIENA12°26°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 21 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Auto su asilo a l'Aquila, i funerali di Tommaso: un lungo applauso e palloncini bianchi e azzurri

Attualità martedì 18 gennaio 2022 ore 13:57

Piante di pregio, sono 4 gli interventi del Comune

Alberi storici che per dimensione svettano in alcune aree pubbliche, considerati un valore aggiunto per il patrimonio verde della città



SIENA — La cura del verde si fa anche tutelando gli alberi storici. Quattro, in particolare, sono gli interventi programmati: sul cedro di piazza IV novembre, sul cedro di viale Pannilunghi, sulla roverella di viale della Vecchia e sul leccio di piazza della Libertà.

"Alcuni alberi di grande importanza in prossimità delle mura- spiega l’assessore alle aree verdi del Comune di Siena Silvia Buzzichelli - sono stati recentemente sottoposti a un rilievo delle condizioni di stabilità, grazie alla valutazione di un esperto agronomo, esterno all’amministrazione comunale. L’analisi ha evidenziato diverse problematicità e, fra le altre cose, l’opportunità di provvedere al consolidamento degli alberi. La rottura di questi alberi può manifestarsi in occasione di eventi sollecitativi piuttosto intensi, come pure in situazioni più complesse e imprevedibili, anche in assenza di eventi meteo intensi. La realizzazione di un consolidamento autorizza a ritenere che sia possibile un’importante riduzione della probabilità di cedimento e che si riduca la probabilità che, allorquando il cedimento si verifichi, vengano interessate persone o cose".

Il consolidamento sarà realizzato ricorrendo a cavi tessili di tipo "Tree Save" con 5% di allungamento e tenuta di 4 tonnellate, specificamente progettati per l’installazione su alberi, dotati di idonea fascia. Il materiale utilizzato per il consolidamento gode di una garanzia fornita dalla casa madre che si estende per almeno 8 anni dalla produzione del cavo.

Nei mesi scorsi il Comune di Siena ha stanziato inoltre oltre dodicimila euro per potature straordinarie per la manutenzione del leccio della Lizza e lo stesso cedro in piazza IV Novembre. Prosegue inoltre il monitoraggio su tutto il patrimonio arboreo dell’amministrazione comunale. Una cura e un'attenzione che rafforzano il patrimonio verde della città, un valore aggiunto sempre più importante per i cittadini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nel Chianti nel Comune di Radda. Il ferito, un 57enne, ricoverato in gravi condizioni a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità