Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità giovedì 23 febbraio 2023 ore 17:28

Università, più di duemila ragazzi per l'open day

Oggi è stata la giornata dedicata alle future matricole che da agosto potranno iscriversi ai corsi universitari che oggi sono stati presentati



SIENA — Le strutture dell’Università di Siena si sono aperte oggi fin dal mattino, a Siena, Arezzo e Grosseto, per ospitare gli oltre duemila studentesse e studenti. Era oggi il giorno dell’Open Day, la giornata dedicata all’orientamento per la scelta del corso di studi. 

Ai molti partecipanti provenienti dall’ambito cittadino e provinciale, si sono aggiunti molti studenti provenienti da altre zone della Regione; molti altri si sono potuti collegare da remoto per seguire alcune delle sessioni organizzate online. Numeri molto incoraggianti a conferma dell’interesse verso l’offerta formativa dell’Ateneo. Dopo il saluto da remoto del Rettore Roberto Di Pietra i docenti hanno illustrato ai giovani delle scuole superiori, ai loro familiari e agli insegnanti l’ampia offerta formativa, gli sbocchi occupazionali, i servizi e le strutture dell’Ateneo. 

Sono stati presentati i 33 corsi triennale e i 5 a ciclo unico che, con i 37 corsi magistrali, compongono l’offerta formativa per il prossimo anno accademico. Si sono poi tenute le visite alle strutture, alle biblioteche ed ai laboratori ed è stato possibile pendere contatto con gli studenti tutor.

Il Rettore Di Pietra ha detto fra l’altro nel suo messaggio: " Vi state avvicinando al momento di assumere una decisione importante nel passaggio dalla Scuola superiore all’Università. Si tratta di un momento che vi suggerisco di compiere ascoltando innanzitutto quello che voi desiderate, immaginate, volete per il vostro futuro. Dovete essere voi i protagonisti della vostra scelta; affrontate questa decisione con serenità e con il piacere e la voglia di iniziare una “nuova vita”. Come Università di Siena ci impegniamo a predisporre i migliori percorsi di studio per la vostra formazione. Una esperienza che resterà nella vostra vita e che nessuno schermo di computer potrà mai nemmeno lontanamente replicare”.

Tutte le informazioni sull’offerta formativa dell’anno accademico 2023-2024 sono pubblicate sul sito dell'Unisi. Altre attività di orientamento saranno presto organizzate a cura dei dipartimenti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità