Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 09 febbraio 2022 ore 13:12

Un portale web tutto nuovo per il Comune

Maggiore accessibilità, sicurezza e interazione con i cittadini per i servizi offerti. Pagamenti sempre più agili con le tecnologie di oggi



SIENA — On line da alcuni giorni il nuovo sito dell'Amministrazione di Siena. Molti gli obiettivi che lo strumento appena sviluppato consente di cogliere. Innanzitutto livelli più alti di accessibilità previsti, cercando di soddisfare le esigenze di tutte le categorie di utenti.

Grande attenzione è stata prestata agli aspetti della sicurezza: ridondanza di tutte le fonti di energia e dei sistemi di raffreddamento della macchine, ridondanza delle connessioni di rete; i server sono in cluster, gli storage sono in replica e tutte le risorse, per garantire la massima affidabilità. Il software utilizzato per lo sviluppo introduce molte funzioni per razionalizzare il lavoro della redazione, la gestione delle utenze e molto altro ancora.

“Abbiamo inoltre messo a disposizione del cittadino in modo permanente un questionario per la rilevazione della soddisfazione circa l'utilizzo del sito e dei servizi on line, con pubblicazione dei dati relativi ai contributi pervenuti, così da monitorare e migliorare nel tempo le prestazioni erogate - afferma l'assessore ai Servizi Informatici Clio Biondi Santi - oltre alla pubblicazione del sito sono in corso numerose
attività che porteranno significativi vantaggi a tutti gli utenti. Proprio in queste ore è stato
pubblicato il primo bando per le politiche abitative gestito integralmente in maniera digitale e riguarderà i cambi di appartamento degli assegnatari definitivi di case popolari. A breve sarà resa disponibile la procedura per il cambio di residenza gestita interamente on line”.

Anche i pagamenti
verso l'Ente stanno progressivamente migrando su una piattaforma più performante e completa che  permetterà la velocizzazione delle procedure in uso in ottica soprattutto di riconciliazione contabile. In corso anche l'aggiornamento del sistema di autenticazione per il pieno utilizzo di tutte le identità digitali e sono iniziati i lavori anche per l'implementazione di funzioni per velocizzare le procedure di accesso agli atti nel settore dell'Edilizia.

Una maggiore efficienza dei servizi porterà razionalizzazione delle procedure e riduzione di costi, sia per i cittadini, che potranno fare tutto da casa, sia per l'Ente che taglierà varie voci di spesa. Un progresso tecnologico che renderà più semplice il rapporto tra senesi e palazzo Pubblico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità