Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 21 aprile 2022 ore 17:26

Premiati i vincitori di "Un’immagine per le donne"

Si è tenuta questo pomeriggio la cerimonia per l'assegnazione dei premi agli artisti e ai giovani che hanno partecipato alla competizione



SIENA — Sono “L’emblema del divino guidatore” di Seo Lee Hee, “Tutto ciò che non sono” di Edoardo Di Prisco e “Moira Manifesta” di Gabriel Ciorcila i primi tre classificati, in ordine di graduatoria, del contest grafico promosso dal Comune di Siena. Il contest “Un’immagine per le donne”, lanciato dall’assessorato alle politiche giovanili e alle pari opportunità tra gli eventi dello scorso 8 marzo e rivolto a ragazzi e giovani in età compresa fra i 16 e i 35 anni.

La premiazione è avvenuta oggi pomeriggio, in Sala delle Lupe di Palazzo Pubblico. I primi tre progetti classificati hanno ricevuto dalle mani del sindaco di Siena Luigi De Mossi e dell’assessore comunale alle pari opportunità Clio Biondi Santi, un assegno simbolico in attesa dalla consegna del premio in denaro così articolato: 1’ premio 350 euro, 2’ premio 250 euro e 3’ premio 100 euro. E’ stato consegnato anche il “Premio della rete”, pari a 100 euro, al progetto che ha ricevuto più “like” sul profilo Facebook SiBlogga: si tratta dell’idea grafica "Siamo tutti uguali" di Veena Sotero, che ha ottenuto 366 voti. Targa speciale è stata consegnata infine all’elaborato “La signorina Paola” presentato da Paola Doganieri, per l’impegno profuso e per la particolarità della sua rappresentazione della donna.

Il contest era rivolto a ragazzi e giovani in età compresa fra i 16 e i 35 anni ed è stato lanciato lo scorso 8 marzo dall’assessorato alle politiche giovanili e alle pari opportunità tra gli eventi organizzati all’interno del cartellone dedicato alla “Giornata internazionale della donna”. Il concorso aveva la finalità di selezionare idee grafiche da utilizzare nelle campagne di comunicazioni comunali riferite a eventi di pari opportunità uomo-donna, offrendo così ai giovani artisti senesi la possibilità di esprimersi ispirandosi al rispetto della dignità della persona e dei principi di pari opportunità, in modo da prevenire fenomeni di discriminazione e violenza di genere. Entro il termine di scadenza del contest (lo scorso 3 aprile) sono state presentate 23 idee grafiche, principalmente da studenti delle scuole superiori e studenti universitari, ma non solo.

A giudicare gli elaborati è stata una apposita commissione tecnica comunale, formata da esperti di pari opportunità, politiche giovanili e comunicazione. Tutte le idee grafiche pervenute saranno visibili fino al 30 aprile nella galleria del parcheggio Il Campo ed inseriti all’interno del progetto delle Politiche Giovanili “Arte nelle Teche”.

“Abbiamo pensato a questo contest proprio per permettere ai nostri giovani di poter esprimere liberamente la loro creatività su tematiche di grande valore sociale - ha spiegato l’assessore alle Pari Opportunità Clio Biondi Santi - credo sia fondamentale, in questo preciso momento storico che stiamo attraversando e che sta mettendo a dura prova soprattutto i giovani, cercare di impiegare energie in qualcosa di costruttivo che tra l’altro potrà essere utilizzato proprio dal Comune di Siena per future campagne di comunicazione”.

Un'idea apprezzata e molto partecipata che potrebbe essere l'inizio di altri eventi di questo tipo per favorire la creatività degli artisti e dei giovani senesi, uno stimolo interessante perché l'arte è sempre positiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità