Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 20 maggio 2022 ore 11:50

Il problema dei bagni pubblici torna alla ribalta

Con il ritorno dei turisti si ripresenta una questione classica, quella dell'accesso alle toilette comunali e dei bar, non sempre facile



SIENA — “Ho letto con interesse l’appello arrivato da una guida turistica, apparso sui social, che affronta temi importanti per la città e, in particolare, per il turismo”. Così l’assessore al Commercio e Turismo Stefania Fattorini in merito all’appello arrivato tramite social da una guida turistica".

Un appello che ha fatto dibattere i cittadini, sul problema dei bagni pubblici e della difficoltà nell'accedere a quelli privati dei locali senesi, una questione non da poco in una città invasa dai turisti, che hanno bisogno di poter espletare le proprie necessità fisiologiche.

L'assessore spiega che per quanto riguarda i bagni pubblici, l’assessorato guidato da Andrea Corsi sta ultimando la riqualificazione delle strutture nella zona di San Domenico e via Beccheria, nella seconda fase verranno effettuati i lavori nel Sottopasso della Lizza, Fortezza Medicea e via del Sole, per un investimento di 380mila euro totali per consegnare alla città bagni moderni. Nel frattempo il Comune di Siena ha predisposto l’apertura straordinaria dei bagni pubblici in via della Vecchia tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 18, rispetto alla chiusura della struttura in San Domenico.

“Resteranno aperte le strutture del Sottopasso La Lizza (tutti i giorni dalle ore 8,30 alle ore 19,30) e via del Sole (tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 19). Naturalmente monitoreremo quotidianamente la situazione per capire come far fronte a eventuali disagi - aggiunge Fattorini - Mi preme molto anche l’aspetto evidenziato nella lettera e relativo al rapporto che necessariamente la città deve avere con i turisti. Stiamo vivendo per fortuna una stagione di ripresa del settore, grazie alle politiche attuate da questa amministrazione pure in periodo pandemico. Questa ripresa, oltre che dalle attività di supporto da parte del Comune di Siena con la promozione del territorio, creazione di eventi e tanto altro, deve essere accompagnata anche da un rapporto di grande collaborazione che coinvolge esercenti e commercianti, non solo quelli direttamente legati al turismo di massa”.

Fattorini punta a declinare il tema dell'accoglienza in tutte le sue accezioni, questo è determinante nella scelta di un territorio che vanta eccellenze enogastronomiche, bellezze artistiche e architettoniche uniche al mondo, ma che non può mettere in secondo piano strumenti che portano ad abbracciare un pubblico sempre più vasto, come l'uso del bagno negli esercizi pubblici.  

"Un gesto importante di cortesia e gentilezza per questo - conclude - chiedo uno sforzo in questo senso per rendere Siena ancora più bella e accogliente. Le guide turistiche sono un punto di riferimento fondamentale per la città e per il tessuto economico e turistico, per questo il dialogo con loro, così come con le altre associazioni che rappresentano la città e con tutti i cittadini, sarà sempre aperto”.

Una questione che torna in ballo, segno per certi versi di una buona presenza turistica in atto, ma anche all'opposto che certi comportamenti sono difficili da estirpare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità