Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 12 aprile 2022 ore 13:21

Presentati i progetti del Cesvot per i giovani

Si tratta di idee legate all'associazionismo e al mondo del terzo settore che riguardano il territorio senese



SIENA — Quasi 40mila euro di finanziamenti per gli otto progetti dell'area di Siena vincitori del bando "Siete presente. Con i giovani per ripartire", realizzato da Cesvot e finanziato da Regione Toscana-Giovanisì in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo delle 11 Fondazioni bancarie della Toscana.

Il bando "Siete presente. Con i giovani per ripartire" punta a promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, dare forza e ruolo a una generazione nuova perché sia capace di rinnovare la proposta del terzo settore, la sua capacità di radicamento sul territorio nonché di facilitare il ricambio generazionale all’interno delle organizzazioni.

"Siamo felici - dice Viro Pacconi, presidente della delegazione Cesvot di Siena - di una così ricca partecipazione al bando: il tessuto associativo senese si conferma molto attivo e attento. E' facendo rete che possiamo portare avanti il welfare di comunità. Ringrazio tutti i partecipanti".

Regione Toscana – dice Bernard Dika, consigliere per l'innovazione e le politiche giovanili del presidente della Giunta regionale – con le opportunità del progetto Giovanisì combatte la frustrante sensazione di non poter far nulla per cambiare le cose. Le risorse del bando “Siete Presente” pongono noi giovani non più oggetto della discussione ma soggetto attivo che decide e guida il cambiamento nelle comunità, rendendo con le azioni dell’oggi meno incerto il domani. Grazie al terzo settore il nostro impegno sociale va oltre il bando e diventa un modello di vita, di cittadinanza attiva”.

“Il terzo settore ha un valore straordinario -sottolinea l’assessore al sociale Francesca Appolloni - per il nostro territorio e la partecipazione a questa iniziativa è l’ennesima dimostrazione. Un dialogo costante e proficuo con l’amministrazione comunale è alla base per costruire la giusta sinergia. In questo contesto, inoltre, assume un grande valore l’apporto delle giovani generazioni, per rinnovare il ruolo del terzo settore nel futuro e dare continuità a tutte le azioni messe in campo nel pasto anche recente, emergenza Covid compresa”.

Otto i progetti vincitori: "Bande 2.0" che ha come ente capofila l'Associazione Banda Sonora La ginestra e come ente del gruppo proponente la P.A. Pubblica Assistenza Montagnola Senese.

"Ripartenza Vitale 2" che ha come ente capofila l'Arci Siena Aps e come ente del gruppo proponente il Collettivo Piranha. "Doposcuola" che ha come ente capofila l'Associazione culturale Corte dei Miracoli.

"ToKAr-TE" che ha come ente capofila l'associazione "Musei Buonconvento Libri e non solo... Aps"."Antenne per un nuovo volontariato" che ha come ente capofila l'associazione Siena Soccorso. "Critic#ARTI" che ha come ente capofila Motus A.C. Aps.

"Futuro InFormazione - I giovani per la transizione, nuovi formatori e Next Generation EU" che ha come ente capofila il Circolo Legambiente di Siena. "Il Circolo dell'orto amico: creiamo insieme un orto accessibile" che ha come ente capofila l'Associazione Le Bollicine.

Tante iniziative che daranno linfa a progetti di utilità sociale per il territorio, per i giovani e per il terzo settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità