Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:SIENA10°20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità martedì 23 novembre 2021 ore 09:30

La Provincia si tinge di arancione per le donne

Insieme ai Comuni del territorio sarà indetta un'iniziativa a sostegno delle donne afghane, mediante la donazione del gettone di presenza dei politici



SIENA — Sarà completamente illuminato di arancione giovedì 25 novembre in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Così apparirà il palazzo della Provincia di Siena. Un’iniziativa di sensibilizzazione che si inserisce all’interno della campagna "Orange the world" promossa da UN Women e che, l'Ente, ha esteso anche ai comuni del territorio che hanno accolto l’invito a colorare di arancione le loro sedi istituzionali.

Inoltre, sempre su proposta della Provincia, i Comuni senesi hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione per le donne afghane. In particolare, ogni consigliere provinciale e comunale è stato invitato a devolvere un gettone di presenza, per un consiglio comunale tenuto nel mese di novembre al Cisdia (Coordinamento italiano sostegno donne afghane) per sostenere le azioni a favore delle donne e delle ragazze afghane.

“Un invito rivolto a tutte le amministrazioni locali - ha detto Giulia Periccioli, consigliera provinciale alle pari opportunità - come atto simbolico che ribadisce l’impegno delle amministrazioni pubbliche, ma soprattutto che rappresenta l’occasione per la cittadinanza per rifletter su questo fenomeno che è strutturale e per il quale servono lavoro, impegno quotidiano e consapevolezza diffusa. La violenza di genere è sempre, se non solo, un problema culturale. Non è un fatto privato ma sociale e come tale va affrontato nella sua dimensione pubblica”.

Sempre all’interno delle iniziative per il 25 novembre, la Provincia di Siena, sostiene la mostra fotografica di Luciana Petti "Le parole non sono farfalle, lotta ai pregiudizi sessisti", in programma fino al 27 novembre all’interno della CoopFi Centro Siena delle Grondaie. Per tutta la giornata del 25 novembre sul sito istituzionale della Provincia di Siena, sarà visibile il messaggio “Non accettare nessuna forma di violenza. Chiama il 1522”.

Ampia mobilitazione contro un problema purtroppo ancora troppo diffuso in tutto il Mondo compresa l'Italia, dove i continui femminicidi ricordano che il percorso per debellare questo abuso è ancora lungo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
C'è ancora tempo per avanzare la propria candidatura all'assunzione: ecco come fare, le scadenze e quali sono i requisiti richiesti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità