Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca martedì 18 ottobre 2022 ore 14:25

Pugno duro sullo spaccio, raffica di denunce

Operazioni di controllo continue in questi giorni stanno mettendo in luce un mondo fatto sempre più da giovani sotto i 30 anni



SIENA — I luoghi più frequentati dai ragazzi durante il fine settimana sono nel mirino delle forze dell'ordine per contrastare l'uso di stupefacenti. La Polizia sta conducendo in questi giorni controlli mirati, un 18enne nella serata di ieri è stato denunciato perché trovato in possesso di 5 grammi di hashish nell’area della Lizza a Siena.

Si tratta solo dell'ultimo colpo messo a segno dagli agenti, sabato scorso, hanno controllato l’area di piazza d’Armi. Qui l’attenzione dei poliziotti è andata ad un gruppetto di giovanissimi che, alla vista dell’auto della Polizia, si sono subito divisi in due gruppi, cercando di scappare per evitare il controllo. Due sono stati raggiunti subito dagli agenti qualche metro più avanti; un ragazzo del gruppo, invece, dopo aver cercato di nascondersi dietro un cespuglio, è stato bloccato. Poco prima era stato visto gettare per terra un involucro, prontamente recuperato dai poliziotti: all’interno conteneva dell’hashish, cinque pezzi, per oltre 20 grammi

Condotti in Questura per gli accertamenti di rito, tutti e tre i giovani sono stati identificati ed accuratamente perquisiti. Addosso ad un 17enne è stata trovata una dose di hashish, risultata essere stata acquistata, poco prima, dal 18enne di origine marocchina che aveva cercato di disfarsi del sacchetto contenente la droga rinvenuta dalla Polizia. Il terzo ragazzo del gruppo, appena 14enne, ed è risultato estraneo, ha solo accompagnato l’amico per l’acquisto della dose. 

Al termine dell’attività gli agenti, dopo aver sequestrato tutto lo stupefacente, hanno segnalato il 17enne alla Prefettura per i provvedimenti di competenza. Entrambi i minori sono stati, quindi, affidati ai rispettivi genitori, invitati ad un’attenzione maggiore nei loro confronti. Il 18enne risultato essere il fornitore della sostanza è stato denunciati alla locale Procura della Repubblica per il reato di spaccio di stupefacenti.

Episodi che si legano ad un ulteriore sequestro di droga stavolta compiuto dalla Finanza nel fine settimana, nei pressi di una nota discoteca locale, dove un neo maggiorenne è incappato in una pattuglia e nel fiuto dei cani antidroga delle Fiamme Gialle che lo hanno trovato coin 10 involucri di sostanza stupefacente, pronti per essere spacciati ai giovani frequentatori del locale notturno.

I militari hanno spostato la loro attenzione poi alla sua abitazione dove sono stati rinvenuti ulteriori 50 grammi di hashish, circa 380 grammi di marijuana, un bilancino di precisione e l’occorrente per il confezionamento dello stupefacente. Il ragazzo è stato tratto in arresto in flagranza del reato di spaccio di stupefacenti e posto ai domiciliari.

Nella medesima notte sono state emanate 6 sanzioni amministrative per uso personale di droga nei confronti di altrettanti giovani, segnalati alle Prefetture competenti, per un totale di 25 grammi di cannabinoidi sequestrati. 

Una rete di controlli fitti e mirati che sta mettendo in luce un incremento dell'uso di stupefacenti tra i giovanissimi al di sotto dei 30 anni, un segnale non troppo rassicurante.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Regione Toscana e Comune di Siena chiedono al Ministero delle imprese e del Made in Italy la convocazione del tavolo nazionale per Beko Europe
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca