Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA11°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità sabato 02 aprile 2022 ore 10:00

Iniziati i restauri dell'altare di Provenzano

Attivata una raccolta fondi per completare l'opera. Servono più di 18mila euro per finire i lavori e la Diocesi fa appello ai senesi



SIENA — Un'icona tanto cara ai senesi soprattutto perché a lei è dedicato il Palio del 2 luglio. Grazie all'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell'Arcidiocesi sono state attivate diverse iniziative per il reperimento dei fondi necessari per la realizzazione dei lavori di restauro e conservazione dell'altare.

La prima, con il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, nell’ambito del bando "Let’s Art", grazie alla quale è stata assegnata a questo progetto la somma di 18.250 euro. La seconda , invece, è legata alla grande generosità delle contrade senesi che hanno donato ciascuna 1000 euro per questo importante obiettivo.

Ma queste due lodevoli iniziative non bastano a coprire i costi e per questo l'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell'Arcidiocesi lancia su tutti i mezzi di comunicazione sociale una campagna di raccolta straordinaria per raggiungere la somma di 18.250 euro facendo appello alla grande generosità e sensibilità dei senesi.

Per lasciare traccia nel tempo della generosità e dell’affetto dimostrato, i nomi di tutti i donatori verranno riportati sulla pagina dedicata del sito web e social dell’Arcidiocesi, oltre che con un riconoscimento sulla pubblicazione relativa al progetto che verrà realizzata al suo termine.

Gli interventi di restauro già iniziati puntano alla conservazione dell’altare maggiore che versa in condizioni di estrema precarietà, riconducibili essenzialmente a gravi dissesti strutturali e meccanici dei materiali costitutivi di supporto. Inoltre, la lamina metallica presenta molte fratture, lacune e deformazioni che interessano la maggior parte delle figure, con schiacciamenti su gran parte di esse, come anche la parte lignea di supporto posteriore. Fratture, strappi e lacune della lamina metallica sono presenti anche in altri punti dell’opera, con danni particolarmente gravi.

"Se a Siena la Madonna di Provenzano è stata sempre appellata "Avvocata Nostra", - spiegano dall'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici dell'Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D'Elsa-Montalcino - questa volta è per Lei che Siena si sta mobilitando e in particolare per restaurare la macchina d’altare e il prezioso apparato decorativo dell’omonima chiesa che oggi versa in situazioni molto degradate. L’obiettivo prefissato di questa campagna di fundraising - aggiungono - renderà di nuovo possibile a fedeli, visitatori e alla comunità intera della città di Siena di tornare a godere della bellezza e dello splendore originario dell’apparato decorativo che la Chiesa di Provenzano ospita da secoli".

Un'aiuto che i senesi accoglieranno rapidamente, visto l'attaccamento all'opera e a ciò che rappresenta, quel momento unico misto di devozione e carnalità che è la vittoria di un Palio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità