Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura sabato 15 ottobre 2022 ore 11:36

"Rigeneration Opera" in scena ai Rinnovati

Dal 22 ottobre tre serate con le grandi musiche immortali. Si parte con Pierino e il lupo. I brani saranno eseguiti dalla Unconventional Orchestra



SIENA — Parte a Siena la rassegna lirico-sinfonica presso il Teatro dei Rinnovati, allestita da Amat con la consulenza culturale di Quirino Principe e con la coproduzione del Comune di Siena. "Rigeneration Opeera" vede la giovane Orchestra di Amat, la Unconventional Orchestra, debuttare nel teatro senese con un progetto pluriennale sostenuto dal Ministero della Cultura.

Il programma per il prossimo autunno prevede tre produzioni musicali dirette da Concetta Anastasi, in scena da ottobre a dicembre: Pierino e il Lupo di Prokof’ev con Il Carnevale degli Animali di Saint-Saens (22 ottobre), la Terza Sinfonia di Beethoven con La Bella Magelone di J. Brahms (30 novembre) e l’opera lirica in un atto Gianni Schicchi di Puccini (6 dicembre). Tutti gli spettacoli saranno in orario serale.

Al centro i giovani artisti e il giovane pubblico, coinvolto direttamente a vari livelli, partendo dall’infanzia per arrivare alle scuole superiori. Gli spettacoli in cartellone prevedono anche rappresentazioni mattutine dedicate alle scuole cittadine, legate ad attività divulgative proposte da Amat e gestite insieme ai docenti. La rassegna rientra all’interno del progetto Regeneration Opera, un percorso pluriennale fatto di musica, formazione, ricerca e nuove tecnologie, volto alla divulgazione culturale e nello stesso tempo all'innovazione delle forme e delle prassi, per guardare alla cultura come a qualcosa di vivo. Una difficile, ma non impossibile sintesi fra tradizione e tradimento, due parole apparentemente di senso opposto, che tuttavia condividono la stessa radice, non per caso. Una strada sperimentale che avvia un processo di contatto e dialogo tra generazioni in campo culturale e musicale.

"Siamo lieti di poter collaborare con Amat attraverso una stagione parallela a quella teatrale all’insegna di grandi nomi del panorama musicale internazionale – spiega l’assessore alla Cultura del Comune di Siena Pasquale Colella Albino – cercare di avvicinare i giovani alla cultura e al teatro deve essere certamente un obiettivo da porsi anche come amministratori ed è quello che abbiamo cercato di fare anche con il cartellone 2022-2023 presentato dai Teatri di Siena”.

La rassegna aprirà il 22 ottobre ai Rinnovati un grande nome internazionale, Pamela Villoresi, che sarà la voce narrante della favola “Pierino e il lupo”. Capace di entrare camaleonticamente in ogni tipo di ruolo e di stupire ogni volta per maestria e versatilità, l’attrice si è da sempre dedicata anche al teatro musicale. I due titoli proposti compongono uno spettacolo per tutti, bambini e adulti, in un’antologia di “musica narrante” dove gli animali sono protagonisti, caratterizzata da molteplici piani di lettura.

“Pierino e il Lupo” è una fiaba musicale scritta da Sergej Prokof’ev nel 1936. I tratti della favola e della fiaba si mischiano in una drammaturgia semplice, ma sagace, dove, con apparente leggerezza, sono descritti alcuni drammatici rapporti di forza nella lotta per l’indipendenza e la sopravvivenza: il severo nonno da una parte e il nipote coraggioso sprezzante del pericolo dall’altra, il gatto e l’uccellino, l’anatra e il lupo, i cacciatori. 

Sia la voce narrante che la musica contribuiscono a portare avanti la storia, dove ogni personaggio è rappresentato da uno strumento musicale dell’ orchestra e ne viene caratterizzato, divenendo riconoscibile grazie al timbro dello strumento e ad un particolare motivo melodico. 

Grandi nomi del panorama musicale anche per l’esecuzione del “Il carnevale degli
animali”
che vedranno esibirsi al pianoforte, insieme all’orchestra, Patrizia Montanaro e Luigi Caselli. È questa un’opera pungente e satirica, scritta da Camille Saint Saëns nel 1886, che fu rappresenta solo 36 anni più tardi dopo la morte dell’autore, per sua esplicita richiesta. Gli animali presentati, leone, galli e galline, canguri, asini, tartarughe, elefanti ed altri sono caratterizzati ciascuno da uno stile compositivo diverso e sono un pretesto per alludere a tipi e difetti umani e probabilmente anche a precise persone all’interno della cerchia dell’autore.

Un cartellone di tutto rispetto per scoprire e gustare della magia dell'opera e del teatro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità