Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:SIENA23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Convention FdI, Meloni ironica con Salvini: «Grazie a Matteo anche se ha preferito il ponte a noi»

Cultura sabato 25 giugno 2022 ore 14:47

Il Rotary restaura due opere del Duomo

Si tratta di due manufatti custoditi dal Museo dell'Opera appartenenti all'oratorio dei Santi Giovannino e Gennaro adiacente alla cattedrale



SIENA — Una buona notizia per l'arte senese. Il Consiglio di Amministrazione dell’Opera della Metropolitana, con il Rettore Professor. Giovanni Minnucci, darà a breve l’avvio all’intervento di restauro tavole preziose della collezione museale. Si tratta delle due opere di Giovanni di Paolo, raffiguranti la Madonna e S. Giovanni Evangelista dolenti, esposte in Museo dell’Opera, provenienti dall’Oratorio dei Santi Giovannino e Gennaro e danneggiate nel 2008.

Il restauro sarà finanziato dal Rotary Club Siena Est che, con il suo Presidente Prof. Lorenzo Gaeta, ha individuato tra i Service dell’anno 2022 la donazione di una somma di 3 mila euro all’Opera della Metropolitana per il sostegno dell’intervento. 

Fu Cesare Brandi che per primo studiò le tavole, nel 1941 (“due magnifici frammenti” di una grande tavola “barbaramente” mutilata) ed Enzo Carli ne ipotizzò la collocazione, nella prima metà del XV Secolo, ai lati di un Cristo crocifisso dipinto o scolpito, in un’opera commissionata dalla Confraternita dei Santi Giovannino e Gennaro; diverse, poi, sono state le interpretazioni più recenti sulla loro origine, raccolte nel saggio di Dora Sallay del 2006 su Giovanni di Paolo, “Un Crocifisso in meno, una Crocifissione in più”.

Le tavole restaurate saranno così restituite alla loro piena intensità e rese di nuovo interamente leggibili ai tanti visitatori e studiosi del Museo dell’Opera del Duomo di Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità