Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità venerdì 24 dicembre 2021 ore 10:16

Scuola edile e Caritas insieme per creare lavoro

Trasformare gli indigenti i lavoratori attivi e formati nel settore dell'edilizia dove manodopera specializzata è sempre molto ricercata



SIENA — Più posti di lavoro, sicurezza, assistenza, percorsi di inclusione, orientamento. La visita del Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, alla Cassa - Scuola Edile di Siena, avvenuta alcuni giorni fa, è stata l'occasione per presentare nuovi progetti di collaborazione.

Nel programma, la benedizione di questi ambienti recentemente ristrutturati e ampliati, lo scambio degli auguri di Natale, ma la cerimonia è stata anche l’occasione per la presentazione di nuovi progetti di collaborazione per la promozione dell’integrazione e inserimento; dei percorsi per la formazione e l'avvio nell'edilizia di nuova forza lavoro.

"Ci tenevo ad essere qui per testimoniare la mia stima e il mio apprezzamento per il lavoro di formazione svolto con i giovani - ha affermato il Cardinale Lojudice. Credo che il tema del lavoro dignitoso, di qualità e in sicurezza sia quanto mai attuale. Come Arcidiocesi stiamo portando avanti da oltre un anno, in collaborazione con le Acli di Siena, un progetto ambizioso di formazione al lavoro degli under 30 italiani ed immigrati senza nessuna distinzione. La collaborazione della Caritas Diocesana con la Scuola e la Cassa Edile per la formazione potrà garantire ai nostri ragazzi e ragazze nuovi percorsi di formazione più adeguati per l’inserimento in edilizia".

L'obbiettivo della collaborazione è quello di favorire un reinserimento nella società di persone che vivono ai margini e con forti problemi economici, che sono state costrette a rivolgersi all'aiuto della diocesi. Con l'aiuto della Scuola edile di Siena sarà possibile avviare un corso di formazione per questi soggetti, che potranno acquisire le competenze necessarie per poter tronare a lavorare, ovviamente nel settore edile.

Nel 2022 lanceremo la nuova edizione di "Cantiere Generiamo Lavoro" e - ha anticipato l’Arcivescovo Lojudice - saremo lieti se anche la Cassa e la Scuola Edile vorranno aderire al nostro progetto. Tutto questo per ampliare ancora di più una rete per offrire alle nuove generazioni un futuro solido e certo".

L’obiettivo di promuovere il lavoro, condizione per il progresso della società, garantendo sicurezza, formazione, sviluppo, dà una mano a persone che stanno affrontando un momento difficile, ma sostiene anche il settore delle costruzioni che negli ultimi 12 mesi ha assistito ad un boom delle commesse e per questo alla ricerca continua di operai.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità