Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli giovedì 10 marzo 2022 ore 17:17

Una serata in compagnia dei "Bad boys"

Un appuntamento con la musica "controcorrente e provocatoria". Dalle 21 al teatro dei Rozzi di Siena



SIENA — La 99ª edizione della Stagione di concerti Micat in Vertice presenta una produzione esclusiva dell’Accademia Chigiana, che vede protagonisti due grandi interpreti di oggi: il flautista italiano Manuel Zurria e il pianista belga Stephane Ginsburgh con la regia multimediale affidata a Tommaso Cancellieri.

"Bad boys" nelle parole di Zurria e Ginsburgh, è un "progetto che nasce da un paradosso: quello di mettere insieme alcuni compositori difficilmente classificabili che hanno seguito strade isolate, solitarie. Ma le strade dell’arte hanno sempre trovato terreno fertile nella discontinuità, nella provocazione, nel politically incorrect. 

Tra gli autori eseguiti: Kevin Volans, che ha seguito un percorso molto personale, legato alla tradizione africana dalla quale proviene; Mario Pagliarani de-struttura l’oggetto di partenza, la celebre canzone di Paolo Conte “Azzurro” portata al successo da Adriano Celentano, con un intervento strumentale strettamente sincronizzato allo scopo di trasformare la nostra percezione e di confonderla; poi ancora Frederic Rzewski, Louis Andriessen e Sylvano Bussotti, tre protagonisti assoluti della provocazione e del political incorrect, scomparsi nel 2021 e a cui la serata chigiana rivolge un doveroso e significativo omaggio. V

Manuel Zurria ha ispirato un’intera generazione di compositori in tutto il mondo nella composizione di nuove opere per flauto, mentre Stephane Ginsburgh ha eseguito in prima assoluta composizioni dei principali autori del nostro tempo ed è stato direttore artistico del Centre Henri Pousseur.

Il sound ingeneer Tommaso Cancellieri ha avuto occasione di lavorare con alcuni importanti compositori internazionali. Per questa produzione all’Accademia Chigiana è coadiuvato dal tecnico del suono Mattia Cella.

I biglietti del concerto possono essere acquistati online sul sito dell’Accademia fino alle ore 18 del giorno del concerto oppure presso le biglietterie di Palazzo Chigi Saracinio del Teatro dei Rozzi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità