Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:SIENA20°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con "Bella Ciao" un'emozione bellissima»
Primo maggio, Leo Gassmann al Concertone: «Aprire con

Economia giovedì 01 settembre 2016 ore 11:55

Settembre mese chiave per Mps

Si stringono i tempi per le questioni della banca senese. Da mettere a punto i ‘non performing loan’, il piano industriale e l’aumento di capitale



SIENA — Domani si riuniranno le banche del consorzio per la cartolarizzazione del portafoglio dei crediti in sofferenza. 

Secondo gli economisti si potrebbe valutare un’eventuale conversione dei bond del Monte a favore degli investitori istituzionali. 

Ipotesi che dovrebbe trovare conferme proprio entro Settembre e che permetterebbe di alleggerire l’aumento di capitale da 5 miliardi di euro. 

L'aumento di capitale sarebbe il quinto effettuato in otto anni. Mediobanca e Jp Morgan, che stanno gestendo l’operazione, sanno bene i rischi che ciò comporta.Guardando alla tempistica è verosimile ritenere che i soci saranno chiamati ad approvare la ricapitalizzazione fra Ottobre e Novembre in concomitanza con l'assemblea dei soci.

I tempi potrebbero slittare anche ad inizio Gennaio 2017, e questo non favorirebbe la banca senese visto che anche Unicredit dovrebbe essere interessata da un aumento di capitale. E vista la volatilità dei mercati questo accavallamento sarebbe assolutamente da evitare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno