Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:SIENA17°28°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 01 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A Wall Street c’è una “bolla”?
A Wall Street c’è una “bolla”?

Attualità sabato 21 maggio 2016 ore 16:41

Settimana Mondiale della Tiroide

Screening gratuito al policlinico di Siena. Le visite si effettueranno previa prenotazione al CUP nei giorni 24, 25 e 27 maggio



SIENA — Negli ambulatori della UOC di Endocrinologia, situati al piano 0 del lotto 5, i cittadini potranno sottoporsi ad ecografia e confrontarsi con gli esperti su prevenzione e cura della malattia. Obiettivo dell’Endocrinologia dell’AOU Senese, diretta dal professor Furio Pacini, è quello di promuovere una strategia di prevenzione che si basa innanzitutto sull’uso del sale iodato. 

“La tiroide - spiega Furio Pacini, Presidente della European Thyroid Association (ETA) - svolge un ruolo fondamentale nell’arco di tutta la vita, prima della nascita e fino alla terza età in quanto regola, grazie agli ormoni che produce, importanti processi quali lo sviluppo neuropsichico e l’accrescimento somatico nell’età evolutiva, mentre in tutte le età fondamentale per la funzione cardiovascolare, il metabolismo basale, lipidico, glucidico e osseo. Non solo la tiroide influenza la fertilità come se fosse una centralina di controllo, ma anche il ritmo cardiaco, la forza muscolare e molto altro”, aggiunge il presidente di ETA. “


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno