Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica lunedì 03 gennaio 2022 ore 18:15

Il Consiglio provinciale detta il suo programma

Definite le linee programmatiche dell'Ente che punta su efficienza collaborazione, ricerca di investimenti e tecnologia per rilanciarsi



SIENA — Continuità con il precedente mandato in cui si sono consolidati i conti dell’ente in una fase di profondo cambiamento delle proprie funzioni e conseguenti risorse a disposizione. E poi, sinergia con gli altri enti del territorio e valorizzazione delle risorse umane e delle risorse economiche a disposizione.

Sono questi gli obiettivi di base del nuovo mandato del Consiglio provinciale di Siena annunciati dal Presidente della Provincia Silvio Franceschelli e che vede la definizione di cinque linee programmatiche.

Illustra la situazione il presidente della Provincia "Diventa quanto mai necessario ed urgente intervenire sul piano istituzionale, organizzativo ed economico, per tornare a garantirne la piena funzionalità e dignità alle Provincie. Durante questo mandato si intende sperimentare e implementare un monitoraggio costante delle risorse a disposizione (in termini sia economici che di risorse umane) e di quelle necessarie, attivando subito, laddove ci si rende conto che le risorse a disposizione non siano sufficienti, ricerche di fondi aggiuntivi, accordi di cooperazione, partenariato o sponsorizzazione con altri soggetti, sia pubblici che privati. Bisogna inoltre valorizzare anche la propensione delle Province alla spesa di investimento, in sinergia con i Comuni soprattutto medi e piccoli, per il miglioramento della dotazione infrastrutturale e patrimoniale dei territori e il rilancio degli investimenti a livello di sistema paese garantendo omogeneità nel territorio provinciale".

Tra gli obbiettivi dell'Amministrazione: politiche di area vasta e collaborazione con gli altri Enti pubblici intervenendo come stazione appaltante di servizi e collaborazioni con i Comuni del territorio,  in particolare quelli più piccoli. Lo scopo è la formazione di un sistema integrato e efficiente che riduca i costi ed acceleri le procedure.

Altro aspetto importante la viabilità e gli edifici scolastici. Sono necessarie attività di ricerca delle risorse, pianificazione, progettazione ed esecuzione in accordo con i Comuni

Spiega Franceschelli "Tra le funzioni fondamentali, i due settori più “impattanti” sono senza dubbio la viabilità e l’edilizia scolastica, sia perché coinvolgono un maggior numero di cittadini fruitori del servizio ma anche perché necessitano di ingenti somme per costruzione, manutenzione, interventi. Il mandato precedente si è concluso con una riorganizzazione degli uffici e dei servizi, frutto di anni di lavoro, che ha cercato di interpretare quell’assetto necessario per rispondere più rapidamente e più efficacemente alle esigenze dei territori e alle emergenze riproducendolo all’interno della struttura organizzativa dell’Ente. Ora siamo in piena fase di programmazione con cospicui investimenti in strade, ponti e scuole e stiamo portando a compimento la sistemazione delle criticità ataviche della provincia con la sistemazione dell’immobile di Viale Sardegna, la conclusione di varie opere come la pista di atletica di Poggibonsi, la variante di San Gimignano ed un pressante lavoro per definire in accordo con Anas la sistemazione delle cassia nel tratto Monteroni-Monsindoli e della E78 (Grosseto-Fano)".

Utilizzo delle nuove tecnologie è la grand sfida del futuro. E’ più che mai indispensabile investire e spingere sull’utilizzo di quelle tecnologie che permettono una riduzione delle distanze ed un uso più efficace ed efficiente del tempo come ad esempio sulla videoconferenza.

Questa la composizione del nuovo Consiglio provinciale che rimarrà in carica fino al 2024. Per la lista “Insieme con Franceschelli per la Provincia di Siena”, 8 seggi: David Bussagli, sindaco Comune di Poggibonsi che assume la carica di vice presidente; Agnese Carletti, Sindaco Comune di San Casciano dei Bagni ; Giuseppe Gugliotti, Sindaco di Sovicille ; Fabrizio Nepi, Sindaco Comune di Castelnuovo Berardenga; Massimo Mazzini, Consigliere del Comune di Siena ; Giulia Periccioli Consigliere del Comune di Siena (; Gabriele Berni, Sindaco del Comune di Monteroni d’Arbia, Eleonora Contucci, Consigliere del Comune di Montepulciano .

Per la lista “Insieme per la Provincia di Siena” 2 seggi: Gianfranco Maccarone il quale ha costituito il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia, Consigliere Comune di Montepulciano, Orazio Peluso, Consigliere Comune di Siena.

Adesso l'istituzione potrà lanciare la sfida al futuro che nonostante il momento complicato, grazie al Pnrr avrà risorse mai avute prima a disposizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità