Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità giovedì 16 giugno 2022 ore 17:05

Sostenibilità, la giornata dell'Università

Saranno illustrati i progetti dell'ateneo per il miglioramento ambientale e quelli della Fondazione Mps. Sabato giornata conclusiva



SIENA — Prosegue il 17 giugno la campagna ha lo scopo di promuovere la conoscenza dei Sustainable Development Goals  i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile adottati dalle Nazioni Unite nel 2015, come attuazione dell’Agenda 2030.

Dalle ore 9.30 sarà possibile partecipare alle numerose attività proposte nella installazione interattiva #InsiemepergliSDG, allestita in piazza San Francesco. All’interno della struttura sarà possibile informarsi e prendere parte alle attività volte a sensibilizzare i visitatori sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e sul ruolo che ogni individuo può svolgere per il loro raggiungimento. I volontari, fra cui studenti dell’ateneo, saranno presenti per fornire informazioni e gadget.

In contemporanea si tengono, presso il chiostro della sede universitaria di San Francesco, i laboratori con Save The Children. Alle ore 12.30 è invece prevista l’inaugurazione, presso il Santa Chiara Lab, del Laboratorio idroponico, un progetto innovativo di “indoor farming” promosso dall’Università di Siena in collaborazione con il Ministero dell’Università e della Ricerca.

L’inaugurazione si terrà presso la sede del centro in via Valdimontone 1 a Siena. Saranno presenti il Rettore Francesco Frati, la dirigente del Ministero dell’Università e della Ricerca Marcella Gargano, il professor Angelo Riccaboni, presidente del Santa Chiara Lab dell’Università di Siena, il professor Giampiero Cai, Orto Botanico dell’Università di Siena e i progettisti della struttura.

La giornata dedicata alle iniziative universitarie della campagna #insiemepergliSDG proseguirà alle ore 15, nel cortile del palazzo del Rettorato (Banchi di Sotto 55), con la presentazione dei progetti di sostenibilità dell’Università di Siena e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Dopo i saluti istituzionali, cui prenderanno parte esponenti accademici e delle istituzioni, fra cui il Rettore Francesco Frati, il presidente Fmps Carlo Rossi, e Stefano Gatti Min. Plen. Inviato speciale per la Sicurezza alimentare, saranno presentati, in agili pitch, i progetti di sostenibilità.

Saranno tre le sessioni; nella prima saranno illustrati i progetti di ricerca dell’ateneo: Blue Deal Med, Fish4Fish, Plastic Busters, Siena Bioactive, Santa Chiara Next, Progetto Pope, Eusteps.

La seconda parte sarà dedicata ai progetti della Fondazione Monte dei Paschi di Siena: Siena FoodLab, Siena 2030, Scool Food, Siena Carbon Neutral.

Nella terza sessione saranno illustrati i progetti su didattica e servizi: Elce 4SD-EuropeDirect, corso Economia per l’Ambiente e la Sostenibilità, corso Sustainable Industrial Pharmaceutical Biotechnology, Servizio di buone pratiche per lo Sviluppo sostenibile, Comitato Unico di Garanzia, International School on Sustainable Develompment.

Alle ore 17, sempre nel cortile del Rettorato, si terrà il panel “La sostenibilità dei Sistemi agroalimentari”. Ne parleranno Angelo Riccaboni presidente Santa Chiara Lab, Carlo Rossi presidente FMPS, Diana Lenzi Ceja Young Farmers, Stefano Gatti Min. Plen. Inviato speciale per la Sicurezza alimentare, Simone Solfanelli di Coldiretti, Federico Taddei della Confederazione Italiana Agricoltori, Gianluca Cavicchioli di Confagricoltura, Flavia Maggi di Siena Food Lab. L’evento sarà moderato da Pino di Blasio, Capo Redattore QN.

Alle ore 18.30 è prevista, sempre nel cortile del palazzo del Rettorato, la lezione, in presenza e aperta al pubblico, dell’economista Jeffrey Sachs, Direttore del Sustainable Development Solutions Network (SDSN) e Direttore del Center for Sustainable Development della Columbia University.

Jeffrey Sachs riceverà la Laurea magistrale ad Honorem in Economia per l’Ambiente e la Sostenibilità il giorno successivo in occasione del Graduation Day, la festa di laurea dell’Università di Siena.

Sarà possibile seguire gli eventi che si tengono nel cortile del palazzo del Rettorato anche online, collegandosi all’indirizzo pubblicato alla pagina web dell'Università.

Le iniziative della campagna #insiemepergliSDG proseguiranno, alle ore 20 nella cripta della sede San Francesco, con la premiazione degli Alumni Award, dedicata a celebrare i laureati eccellenti, senior e junior, dell’Università di Siena. La premiazione si terrà durante il momento conviviale di riunione dell’Associazione USiena Alumni.

Presso le logge della Mercanzia (via di Città 2) dalle ore 21 alle ore 23 proseguirà la proiezione del videomapping dedicato alla campagna #insiemepergli SDG, che sta ottenendo grande successo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità