Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:SIENA12°26°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 21 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Auto su asilo a l'Aquila, i funerali di Tommaso: un lungo applauso e palloncini bianchi e azzurri

Spettacoli venerdì 06 maggio 2022 ore 12:11

Uno spettacolo dedicato a Sibilla Aleramo

Appuntamento domani alle ore 18 al Santa Chiara Lab per un momento di intenso coinvolgimento nella vita e nella passione della scrittrice per Campana



SIENA — Un appuntamento coinvolgente e intenso per parlare di donne e di sentimenti forti e travolgenti, sabato 7 maggio a Siena. La sera del 13 settembre 1917, da Novara, dove poche ore prima ha incontrato in carcere il poeta Dino Campana, la scrittrice Sibilla Aleramo scrive una straziante lettera allo scrittore e critico Emilio Cecchi, amico di entrambi: rievoca il drammatico incontro con Dino, comunica la decisione angosciante ma irrevocabile di lasciare definitivamente il poeta, per il bene di entrambi.

Da quest'ultimo incontro e da questa lettera Lorenzo Bertolani ha tratto la drammaturgia poetica Sibilla Aleramo. Così bella come un sogno, lo spettacolo che andrà in scena sabato 7 maggio ore 18 Santa Chiara Lab a Siena. L’iniziativa è inserita nel cartellone 8 Marzo un anno di diritti.

Bertolani, nel suo spettacolo, immagina la scrittrice ripensare e rivivere la sua storia d'amore con l'autore dei Canti Orfici ma anche la sua stessa vita: la violenza sessuale subita, l'abbandono del figlio, la madre morta in manicomio senza averla più rivista. 

Con una scelta originale e coraggiosa, l'artista mette in scena non la donna cinica e calcolatrice che ha sedotto Campana, ma il lato più sofferente di Sibilla: la scelta rischiosa di vivere, la sua solitudine intesa come il “fastidioso obbligo di vivere per sé”. Sibilla diviene così coscienza anticipatrice nella ricerca di autonomia dell’essere femminile. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto nel Chianti nel Comune di Radda. Il ferito, un 57enne, ricoverato in gravi condizioni a Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità