Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 13 aprile 2023 ore 14:20

Tornano "i 100 canti...a Palazzo"

L'evento animerà il centro della città e alcuni suoi luoghi simbolo, in particolare il Rettorato e il Comune dove si terranno varie letture



SIENA — Il fascino immortale delle parole di Dante Alighieri e della Commedia riecheggeranno tra i monumenti di Siena. Il progetto 100 Canti... a Palazzo, ideato dall’associazione Culter e Stazione Utopia in collaborazione con il Comune di Siena, coinvolge un grande numero di persone in una performance popolare, in cui tutti i partecipanti diventano protagonisti.

Anche per questa edizione si registra un significativo coinvolgimento degli Istituti scolastici di Siena e Provincia, della Casa circondariale di Siena, la Casa di reclusione di San Gimignano e della Mensa dei Poveri. Un'esperienza sorprendente che rende contemporaneo l'inesauribile valore della poesia dantesca e trasforma all'improvviso ogni visitatore in uno spettatore.

Domenica 16 aprile dalle ore 10 ritorna a Siena la maratona dantesca, che per questa sua terza edizione è ospitata negli spazi monumentali del Palazzo Pubblico, del Museo Civico e del Rettorato dell’Università di Siena, dando vita così ad uno stretto connubio tra letteratura, arte e storia. Le terzine dantesche risuonano nelle stanze attraverso le voci di cantori e cantrici di tutte le età e da tutta Italia, che avvolgono il visitatore lungo un percorso che dai Magazzini del Sale arriva, passando dalle Sale del Museo Civico fino alla Loggia dei Nove, che apre la sua vista mozzafiato sulle colline senesi. Ospiti speciali della manifestazione la Banda Sonora La Ginestra di Poggibonsi, che presenta un'inedita performance di musica e poesia nel cortile del Palazzo del Rettorato, la partecipazione della Banda Città del Palio e del Coro di Ateneo dell’Università di Siena, un gruppo di ragazzi che seguono laboratori rap che da Piazza del Duomo guiderà i partecipanti e il pubblico in corteo verso il Palazzo Civico.

Una lettura diffusa e corale della Divina Commedia, che trasforma le sale del Palazzo in un grande palcoscenico. Oltre ad ammirare i capolavori dell’arte senese, tra cui La Maestà di Simone Martini, una delle opere più importanti del Trecento in Italia - ci si può immergere nei canti danteschi e farsi traghettare da Caron dimonio all’Inferno nei sotterranei dei Magazzini del Sale, che ospitano tra l’altro alcune delle sculture della mostra Visionari. Emanuele Giannelli, e raggiungere il Paradiso e la spettacolare Loggia dei Nove per riuscire a intravedere L'amor che move il sole e l'altre stelle.

Saranno 363 i cantori e le cantrici che insieme danno voce alla poesia di Dante, leggendo di seguito tutti i 100 Canti. Sarà inoltre allestito in Piazza del Campo per tutta la durata della manifestazione un palco aperto da cui leggere e condividere pubblicamente il proprio canto preferito (per chi volesse iscriversi si prega di inviare una mail a progetti@culter.it)

Ma le iniziative non finiscono qui, fra le altre ci sarà uno spettacolo in carcere venerdì 14 aprile alle 16 andrà in scena presso il teatro della Casa Circondariale di Siena lo spettacolo La lingua batte dove Dante vuole, una vera e propria anteprima del nostro evento realizzata grazie alla collaborazione con il Centro di ricerca e produzione teatrale LALUT.

il 16 aprile, anche il cortile del Palazzo del Rettorato si animerà con la poesia di Dante: alle 11.15, 12 e 12.45 la Banda Sonora “La Ginestra” di Poggibonsi si esibirà in una speciale performance di lettura dantesca accompagnata dalla musica. In più, sempre nel cortile del Palazzo del Rettorato saranno trasmessi sugli schermi per tutta la durata dell’evento dei video realizzati per l’occasione, in cui il Rettore Roberto di Pietra, studentesse e studenti dell’Università e detenuti della Casa Circondariale di Siena e della Casa di Reclusione di San Gimignano leggeranno i canti della Commedia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità