Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 29 aprile 2020 ore 10:58

Una manovra per ripartire

La giunta ha approvato un atto di indirizzo che prevede l'attivazione di una serie di misure a salvaguardia del tessuto economico della città



SIENA — Estensione e concessione gratuita di suolo pubblico, azzeramento del ticket dei bus turistici e gratuità dei musei comunali e della Torre del Mangia. Sono alcune delle misure per la ripartenza conenute nell’atto di indirizzo “Siena ripartiamo insieme” approvato dalla giunta comunale.

In particolare l'atto prevede l'estensione gratuita della superficie di suolo pubblico attualmente concesso compatibilmente con lo spazio disponibile e legittimamente fruibile;  la concessione straordinaria gratuita di suolo pubblico nelle vie e piazze cittadine agli esercenti che, in forma singola o associata, ne faranno richiesta; l'estensione facoltativa dei giorni e degli orari di apertura di qualsiasi attività commerciale e artigianale; la gratuità del parcheggio Stadio/Fortezza e Santa Caterina nei giorni di sabato e domenica fino al prossimo 30 settembre e l'azzeramento del ticket dei bus turistici e gratuità dei musei comunali e della Torre del Mangia fino al 31 dicembre 2020.

Il documento approvato dalla giunta prevede inoltre l'attivazione di una serie di misure straordinarie riguardanti tributi, concessioni edilizie e progetti di volontariato:

L'azzeramento dell’imposta di soggiorno fino al prossimo 31 dicembre 2020 e sempre fino a questa data l’annullamento del pagamento di suolo pubblico (Cosap) temporanea per attività commerciali ed edilizie e per i chioschi; riduzione di un milione di euro dal pagamento della Tari per le attività commerciali nel 2020, con applicazione fin dall’acconto; posticipazione al 31 agosto/30 settembre dell’acconto Tari 2020.

Per l’anno in corso non applicazione dell’imposta di pubblicità (Ica) per mancata fruizione; riduzione immediata, del 20 per cento, fino alla fine dell’anno, degli affitti di immobili di proprietà comunale locati ad attività commerciali o artigianali; erogazione immediata di 45mila euro di progetti approvati del volontariato senese (Siena Di&Per Tutti).

Infine, sospensione e proroga, per il periodo di emergenza, delle concessioni edilizie rilasciate; azzeramento di tariffa di trasporto, mensa scolastica e rette degli asili per i mesi di marzo, aprile, maggio e giugno 2020 e proroga di due mesi per la scadenza degli abbonamenti a Siena Parcheggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità