Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Cultura sabato 26 marzo 2022 ore 10:57

Un weekend in onore di Ugo Tognazzi

Doppio evento per celebrare il grande attore italiano. Appuntamento al cinema Odeon con 2 pellicole storiche "Amici Miei" e "L'Anatra all'arancia"



SIENA — Il 23 marzo di 100 anni fa nasceva un pilastro del cinema italiano, uno dei più grandi attori del 900. In questi giorni ricorre il centenario della nascita di Ugo Tognazzi e Siena ha voluto omaggiarlo con una doppia visione di 2 dei suoi film, capolavori unici della commedia all'italiana.

Si inizia sabato 26 alle ore 20.30 con "Amici Miei" del maestro Mario Monicelli dove quattro inseparabili amici toscani cercano di affrontare la crisi di mezza età con scorribande e scherzi. Uno dei film più amati di sempre del cinema italiano. Il leader del gruppo è Tognazzi nel ruolo leggendario del Conte Mascetti, un nobile decaduto. È lui l’inventore della supercazzola. Un film allegro e malinconico che è entrato nella storia del costume.

Domenica 27 alle ore 20.30 è invece il turno de “L’Anatra all’Arancia” di Luciano Salce, film con l'attore e Monica Vitti. Le loro interpretazioni ci hanno lasciato in eredità pietre miliari della storia della cinematografia italiana e per questo la serata vuol essere un omaggio anche all’attrice romana scomparsa recentemente. La pellicola narra le vicende di un matrimonio fallito in cui sia lui che lei hanno un amante. Ospite della serata l’attore Gianni Giannini che ha avuto il privilegio di lavorare nel terzo capitolo di Amici Miei del 1985 che ci racconterà alcuni divertenti aneddoti.

Un fine settimana completamente dedicato a Tognazzi, un'occasione per rivedere due pellicole celebri e uniche. Appuntamento al cinema Odeon per una completa immersione in un modo unico e inimitabile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità