Attualità giovedì 02 luglio 2020 ore 17:04
Il silenzio di Siena orfana del Palio

Per la prima volta dalla Seconda Guerra Mondiale il 2 Luglio piazza del Campo è rimasta vuota. Colpa del Covid. Ma le contrade sono vive
SIENA — Niente Palio, niente cavalli, niente spettacolo in piazza del Campo. Soprattutto, neanche l'ombra di quella folla che è il simbolo stesso del Palio di Siena e che quest'anno, per colpa del Covid, non si è potuta assembrare. E' stato un 2 luglio anomalo, quello del 2020, a Siena: non succedeva dalla Seconda Guerra Mondiale che il Palio non si corresse.
Eppure la città non è rimasta in silenzio. Nelle contrade, nel rispetto delle norme anti-contagio, ci si vede lo stesso e stamattina in piazza del Campo si è svolta la Messa del Fantino.
In un primo momento, ad aprile, si era pensato di rinviare le due carriere di luglio e di agosto, ma alla fine, con l'emergenza Covid ancora in atto, è stato deciso di annullare tutto: nel 2020, insomma, non si correrà e l'annata è ormai destinata a rimanere nella storia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI