Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA12°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 14 gennaio 2022 ore 14:20

Tolti alcuni cassonetti dal centro di Siena

La decisione è stata presa per ottimizzare la distribuzione dei contenitori e migliorare l'aspetto estetico delle aree



SIENA — Migliorare la raccolta differenziata e il decoro urbano, risparmiando risorse per la comunità. E’ questo l’intento che ha portato il Comune di Siena a rimuovere alcuni cassonetti per i rifiuti indifferenziati nel centro storico di Siena. 

“Si tratta - spiega l’assessore all’ambiente Silvia Buzzichelli - di una decisione presa per razionalizzare la raccolta nel centro storico. Ricordo che, in attesa di quella che sarà una riorganizzazione generale del servizio, all’interno delle mura storiche della città viene effettuato il servizio di ‘porta a porta’ da parte del gestore Sei Toscana, che permette di differenziare i rifiuti, tutelare dunque l’ambiente, nella speranza che si arrivi, nel tempo, a una tariffa puntuale. Per questo abbiamo deciso di togliere alcuni cassonetti che venivano utilizzati per i rifiuti indifferenziati, spesso da cittadini che sceglievano di non fare raccolta differenziata e di non utilizzare quindi il ‘porta a porta’, per il quale, peraltro, l’amministrazione comunale e quindi gli stessi cittadini pagano il gestore dei servizi di raccolta di rifiuti. Come al solito chiediamo la piena collaborazione di tutti per migliorare la vivibilità”.

L'intento è quello di migliorare il decoro urbano nel centro storico, recuperando anche alcuni spazi, inoltre è un incentivo per i cittadini che sono invitati a utilizzare il servizio di "porta a porta". Per quanto riguarda i negozi, ci sono appositi servizi di raccolta.

La presenza di cassonetti per l'indifferenziato all'interno di un centro storico servito interamente dal ‘porta a porta’ è un'incongruenza che andava sanata e che rappresentava un aggravio dei costi" conclude l'assessore.

Una decisione che ha lasciato perplessi e stupiti tanti senesi, che si erano rivolti proprio agli uffici comunali per sapere che fine avessero fatto i bidoni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità