Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:45 METEO:SIENA8°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 26 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quirinale, Letta: «Dobbiamo chiuderci in una stanza a pane e acqua per la soluzione»

Attualità giovedì 13 gennaio 2022 ore 11:46

L'impianto delle Cortine più green grazie a Mps

Maurizio Bai Responsabile Business Mps

Novità per il ciclo dei rifiuti e lo sviluppo di fonti rinnovabili con il finanziamento del Monte dei Paschi per Siena Ambiente



SIENA — Buone notizie per l'ambiente del territorio in particolare per il riciclo e lo sviluppo sostenibile. Con un finanziamento da 15 milioni di euro con Siena Ambiente, società che opera nel ciclo integrato dei rifiuti gestendo gli impianti di selezione, valorizzazione, compostaggio e recupero di energia da rifiuti. 

Il finanziamento supporterà Siena Ambiente nella ristrutturazione del polo impiantistico delle Cortine. L’innovativo progetto è finalizzato a ottenere importanti benefici ambientali e produttivi in termini di recupero di materia e energia. Gli interventi di revamping proposti prevedono l’adozione delle migliori tecnologie oggi disponibili grazie alle quali saranno incrementate le quantità di materiali avviati a riciclo, in particolare tra le modifiche più importanti è prevista la realizzazione di una nuova sezione di digestione anaerobica e la produzione, di biometano da immettere in rete. Questa nuova sezione, allestita completamente in un ambiente chiuso, ha un’alta valenza ambientale poiché grazie ad essa è possibile ottenere un maggior recupero di materia e un miglioramento sull’efficacia del controllo del processo e delle sue emissioni climalteranti e odorigene.

Gli interventi finanziati, grazie all’impatto positivo in termini di mitigazione del cambiamento climatico, rientrano negli obiettivi del Green New Deal grazie a Sace. La società guidata da Pierfrancesco Latini, infatti, può rilasciare "garanzie green" su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti.

"La ristrutturazione dell’impianto delle Cortine rappresenta un’importante evoluzione nella direzione della transizione ecologica e del potenziamento del riciclo - ha dichiarato il Presidente di Siena Ambiente, Alessandro Fabbrini - Sarà un impianto all’avanguardia in linea con gli obiettivi europei in materia di economia circolare, in grado garantire importanti benefici ambientali e produttivi, riducendo i conferimenti in discarica e le emissioni di climalteranti. Un progetto che rafforza, grazie alla gestione integrata realizzata attraverso gli altri impianti, il nostro ruolo in questo territorio a favore di una corretta gestione dei rifiuti".

“Il finanziamento concesso a Siena Ambiente è il primo realizzato da BMps all’interno dell’accordo con SACE Green New Deal, per il sostegno alla transizione sostenibile e agli investimenti green delle aziende. È un chiaro esempio di sostegno ai processi di trasformazione sostenibile e di supporto all’economia circolare - ha dichiarato Maurizio Bai, responsabile Business Imprese e Private Banking di Banca Mps - e conferma il continuo impegno della nostra Banca per aiutare le imprese del territorio nello sviluppo del business secondo degli obiettivi di sostenibilità, in linea con gli indirizzi del Pnrr. 

Un investimento importante per il territorio senese vista l'importanza dell'impianto sull'intero territorio, un luogo che grazie alle nuove tecnologie contribuirà in modo più fattivo alla riduzione dell'inquinamento e dei rifiuti. Gli scarti si trasformeranno anzi in una risorsa per contribuire a quel cambiamento economico e ambientale di cui si fa un gran parlare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serata di follia per un bengalese di 31 anni che ha molestato numerose donne in diversi esercizi di Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Ciro Vestita

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità