Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 31 dicembre 2021 ore 10:39

La Siena del futuro a misura di auto elettrica

Sarà accresciuta la rete di postazioni di ricarica in città con colonnine a potenza differenziata a seconda delle esigenze



SIENA — Siena punta sempre di più sull'energia del futuro, l'elettricità, attraverso il miglioramento delle rete di ricarica per veicoli nel territorio comunale. Saranno impiantate diverse tipologie di infrastrutture: una con potenza pari o inferiore a 75 kw e l'altra superiore a 75 kw.

Il vice sindaco Andrea Corsi ha sottolineato "l'importanza, per l'amministrazione, della mobilità elettrica, che rappresenta una significativa opportunità per lo sviluppo sostenibile nel settore dei trasporti mediante un percorso di sostituzione e implementazione. In questo modo ci richiamiamo ai contenuti del documento “Per una città bella, unita e solidale”, approvato dal Consiglio comunale lo scorso maggio, che contiene misure, strategie e soluzioni a vantaggio della nostra comunità, tra le quali provvedimenti come questi. Se da un lato con il primo accordo si va a superare l'inadeguatezza dell'attuale rete di ricarica i cui costi di manutenzione erano tutti a carico del comune, con il secondo aumentiamo i punti di ricarica andando a coprire zone della città adesso scoperte, con l'attenzione a non sopprimere stalli di sosta laddove c'è una particolare carenza".

Le società del gruppo Enel con le quali il Comune sottoscriverà gli accordi sono state selezionate a seguito di una procedura di manifestazione pubblica, alla quale hanno partecipato altri operatori, risultando le migliori per numero e tipologie di equipaggiamenti.

L’accordo per le infrastrutture di ricarica (IdR), con potenza fino a 75kW, prevede l’aumento delle attuali 33 postazioni con ulteriori 14, offrendo anche una maggiore variabilità di modalità di ricarica; mentre quello per IdR con potenza superiore a 75kW riguarda l’installazione di 3 strutture con potenza da 300 kW e una da 100 kW localizzate in aree di facile accesso anche dalle vie di comunicazione più importanti della città.

L’impegno del Comune sarà quello di concedere lo spazio per l’installazione delle infrastrutture per gli impianti tecnologici, come la cabina necessaria ad alimentare i punti a ricarica ultra veloce e gli stalli dedicati.

I tempi previsti per la realizzazione dell’intera rete sono previsti per la fine della prossima estate. Sarà un ulteriore passo in avanti per una città che sta puntando tanto sull'economia sostenibile e che vuole essere un esempio virtuoso nel circuito dei centri urbani green.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità