Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 08 marzo 2023 ore 12:24

Il borgo si anima per il Palio dei somari

La manifestazione giunta alla 66esima edizione inizia a prendere forma questo fine settimana le batterie di qualificazione. Il 19 marzo la corsa



TORRITA DI SIENA — Torna come da decenni uno degli eventi popolari che segnano il "risveglio" delle feste popolari in primavera. A pochi giorni dal suo inizio, la 66esima edizione del Palio dei Somari è stata presentata ieri mattina presso la sede del Consiglio Regionale della Toscana. Alla conferenza stampa dell’evento, in programma dall’11 al 19 marzo, sono intervenuti Cristina Giachi, Presidente della Commissione Cultura presso la Regione Toscana, Elena Rosignoli, Consigliera regionale, Yuri Cardini, presidente dell’Associazione Sagra San Giuseppe e Roberto Trabalzini, assessore all’associazionismo del Comune di Torrita di Siena.

La 66esima edizione del Palio dei Somari si apre il pomeriggio di sabato 11 marzo, con l’estrazione delle batterie per la fase di qualificazione della Corsa che si disputa la domenica successiva. Sul tufo del campo di gara allestito nello sferisterio del Gioco del Pallone si sfideranno Alessandro Stampigioni per la Contrada Porta a Pago, Simone Giannettoni per Porta Gavina, Mirko Ciancagli per Porta a Sole, Alessandro Guerrini per Porta Nova, Jonathan Guerri per Cavone, Matteo Noli per Stazione, Thomas Ferretti per Le Fonti e Alessio Deriu per Refenero.

Il sorteggio degli abbinamenti precede l’apertura delle Taverne, tappe del tradizionale itinerario gastronomico allestito nel fine settimana dalle otto Contrade nel centro storico di Torrita di Siena e allietato dalla presenza di artisti, acrobati e spettacoli in stile medievale: Fabius il Giullare, Kronos Acrobatic Theater, il Paggio dei Clerici Vagantes. Domenica si aggiungono “Somarando”, il parco con attività dove i bambini possono incontrare i somari e la Festa dei Giovani Sbandieratori e Tamburini, a cui prendono parte le giovani promesse del Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Torrita di Siena, Terziere Porta Fiorentina e Rione Cassero di Castiglion Fiorentino, Bandierai degli Uffizi di Firenze.

Domenica 19 la giornata si apre con l'ingresso del corteo di ciascuna Contrada in piazza Matteotti e la Santa Messa nella Chiesa dei Santi Martino e Costanzo. Piazza Matteotti si anima con le esibizioni degli Sbandieratori e dei Tamburini delle Contrade, prima che il lungo corteo storico inizi la sfilata per le vie del borgo fino ad arrivare al Gioco del Pallone. Il 66° Palio dei Somari si corre nel pomeriggio, alle ore 16. In caso di pioggia il Palio è rimandato a domenica 26 marzo. L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Torrita di Siena e della Regione Toscana.

“Il Palio dei Somari di Torrita di Siena è una delle tracce della nostra cultura materiale – ha detto Cristina Giachi presidente Commissione Cultura – ed è legato profondamente alla storia del nostro territorio, i somari erano animali contigui e vicini alla vita delle famiglie in campagna. Torrita coltiva da anni questo momento di festa con un corteo storico molto bello; è importante che i territori ritrovino le loro radici più profonde, riscoprendo il senso di comunità e appartenenza, recuperando momenti essenziali della loro storia.”

“E’ una festa che viene organizzata da 57 anni e nel tempo è cresciuta moltissimo – secondo Roberto Trabalzini assessore comunale – e in questi giorni è molto piacevole visitare questo suggestivo borgo toscano che offre uno spettacolo indimenticabile.”

“Un palio che ci rappresenta – ha detto Yuri Cardini presidente Associazione Sagra San Giuseppe – ed è diventato un momento aggregante per tutta la comunità, che torna a svolgersi nel mese di marzo, dopo due anni particolari per l’emergenza covid. Sono molte le iniziative collegate alla corsa del Palio: dal corteo storico all’intervento degli sbandieratori. Il drappo che viene consegnato alla contrada che vince il palio è stato realizzato dall’artista senese Minucci.”

A margine della conferenza stampa è intervenuto anche il presidente dell’Assemblea toscana Antonio Mazzeo che ha dichiarato di essere felice di poter presentare il Palio dei Somari in Consiglio regionale, perché è “una delle manifestazioni che rendono più bella la nostra regione, un evento che nel tempo è cresciuto, diventando un reale momento di attrazione per turisti e gli amanti delle tradizioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità