Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 10 maggio 2023 ore 11:22

Il borgo festeggia la Beata Bonizzella

Sono partiti il 7 maggio e proseguiranno fino al 15 quando le celebrazioni si concluderanno con la Messa solenne del Cardinale Lojudice



TREQUANDA — Nella chiesa di S. Pietro e Andrea di Trequanda, giacciono ancora in un’urna le spoglie della Beata Bonizzella Cacciaconti, una delle poche laiche della storia antica che fu degna di tale riconoscimento. Raramente infatti tale dignità veniva data a donne che non provenissero da ordini religiosi e monacali, soprattutto ad una come lei che in vita fu sia moglie che madre.

Nacque intorno al 1230-1235, figlia di Ildebrandino Cacciaconti discendente dei Conti Scialenghi e, in età di matrimonio, fu concessa in sposa a Naddo di Benuccio Piccolomini, ricco nobile di Corsignano (Pienza), ma del quale ben presto rimase vedova. Cominciò così il suo ritiro nella dimora di famiglia di Belsedere, località vicino a Trequanda, ma ogni giorno andava e veniva dal paese per pregare e fare opere di carità ai cittadini di quel borgo e terminò la sua vita in povertà. Una volta defunta, come era usanza delle famiglie potenti dell’epoca, la sua salma fu tumulata nella chiesa più importante del paese, quella di San Pietro e Andrea.

L’avvenimento per il quale la donna salì alla gloria degli altari capitò molto dopo la sua morte e precisamente il 6 maggio del 1500, quando due consiglieri del Comune di Trequanda, in riunione presso il pubblico palazzo per urgenti deliberazioni, scorsero affacciandosi dalla finestra uno strano via vai di api in un lato della chiesa. Lo sciame in questione aveva trovato un varco tra le pietre dell’edificio di culto ed aveva costruito il suo alveare proprio dentro la tomba di Bonizzella.

Rimuovendo successivamente dall’interno le pietre tombali scoprirono che stranamente non c’era né miele, né cera, ma che il corpo della donna era miracolosamente intatto. Ella era ancora vestita con abito ermisino verde ed incorrotta, anzi, la salma emanava odore di incenso ed aveva tra le mani un favo costruito dalle api a forma di calice, oggi conservato nei musei Vaticani.

Da allora a Trequanda, la seconda domenica di maggio, si festeggia la Beata Bonizzella la cui urna è riposta al centro della chiesa e che solo in quei giorni viene aperta per il culto dei fedeli. Per l’apertura però, fin da tempi remoti, occorrono contemporaneamente due chiavi, custodite durante il resto dell’anno una dal parroco ed una dal sindaco.

Molti sono i miracoli attribuiti alla Beata e quasi tutti nei confronti di persone povere o in grave pericolo.

Il programma dei festeggiamenti è già partito domenica 7 maggio con il pellegrinaggio e la Santa Messa a Belsedere il 9 maggio, alle ore 21,15 ha preso il via il via il triduo di preghiera per le famiglie, i giovani e i defunti e proseguirà oggi e domani.

Mentre venerdì 12 maggio alle ore 21,30 si terrà la XVIII Rassegna Corale “Beata Bonizzella” nella Chiesa Parrocchiale di Trequanda: parteciperanno Corale “Città di Chiusi” Dir. dal Maestro M. Zullo e ”Ottetto vocale senese” Dir. dal Maestro V. Vullo.

Sabato 13 maggio alle ore 18 si terrà la cerimonia di apertura dell’urna della Beata Bonizzella.

Il giorno dopo, domenica 14 maggio sono previste diverse iniziative: la Santa Messa alle ore 8,30 e 11,30; alle ore 8,30 ritrovo in Piazza per la II Passeggiata “ In cammino con Bonizzella”; Alle ore 16 la processione per le vie del paese con la partecipazione della banda “La Folkloristica” di Bettolle a seguire il concerto; ore 21 esibizione del Gruppo Sbandieratori e Tamburini – Torrita.

Lunedì 15 maggio alle ore 11 la solenne concelebrazione presieduta dal Card. Augusto Paolo Lojudice, con i sacerdoti della vicaria, alla presenza delle autorità civili e militari. Alle ore 21, 30 la cerimonia di chiusura dell’urna della Beata Bonizzella.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità