Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Economia venerdì 13 maggio 2016 ore 09:50

Turismo, Ciuoffo a Siena per parlare del rilancio

Il fenomeno dell'ospitalità diffusa è uno dei nodi fondamentali del nuovo testo sul quale la politica locale sta dialogando con anche con il Governo



SIENA — "Se vogliamo che il turismo in Toscana si traduca realmente in una ricaduta economica per tutto il territorio dobbiamo iniziare a trattare questo settore come ogni altro comparto industriale. In primo luogo stabilendo delle regole chiare e condivise". Così l'assessore al turismo Stefano Ciuoffo, intervenuto stamani a Siena all'incontro organizzato da Comune e Provincia per fare il punto sul riassetto normativo in materia.

"Dall'inizio della legislatura - ha proseguito Ciuoffo - la Regione è impegnata in un processo di riforma del suo Codice del turismo. Quello attuale ha ormai 16 anni, ma nel frattempo il settore è cambiato, in particolare grazie alle nuove tecnologie che hanno portato allo sviluppo di una forma di ospitalità diffusa che sfugge alle normali regole che governano il mercato delle imprese che operano in questo settore. Con la nuova legge vogliamo regolamentare anche questo fenomeno e favorire l'emersione di presenze turistiche che possono mettere a disposizione dei territori risorse fondamentali sia per la valorizzazione turistica che per il mantenimento del nostro patrimonio artistico, culturale e paesaggistico".

Ciuoffo, rispondendo alle preoccupazioni espresse dal sindaco di Siena Bruno Valentini, ha quindi spiegato che "il fenomeno dell'ospitalità diffusa è uno dei nodi fondamentali del nuovo testo, sul quale stiamo dialogando con anche con il Governo. L'altro elemento fondamentale sarà il ruolo degli enti locali per quanto riguarda lo sviluppo di prodotti turistici che tengano conto delle specificità territoriali, mantenendo la capacità di fare sistema. Non possiamo raccontare al mondo 280 storie diverse ma tener presenti anche delle contiguità che non è detto che corrispondano al confine provinciale. Come ad esempio avviene per il Chianti: pur essendo diviso tra due province, rappresenta un solo prodotto turistico".

Siena e la sua provincia hanno mostrato tutta la loro reattività nel voler cogliere le opportunità che il nuovo assetto istituzionale può rappresentare per i comuni toscani, senza perdere quanto fino ad oggi fatto con il brand Terre di Siena che, negli anni, ha portato tanto turismo e posti di lavoro. In quest'ottica, Francesco Nepi, presidente della Provincia, ha annunciato "che entro il prossimo 30 Giugno le Terre di Siena avranno un piano di marketing e di promozione turistica in grado di raccontare al mondo, in modo unitario, specificità ed eccellenze territoriali".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità