Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:SIENA12°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
Martedì 10 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L'irresistibile parodia della telecronaca rai della cerimonia di inaugurazione, boom di visualizzazioni
L'irresistibile parodia della telecronaca rai della cerimonia di inaugurazione, boom di visualizzazioni

Attualità Lunedì 16 Novembre 2020 ore 17:15

​Un museo virtuale per fotografi anti-Covid

Parte da Siena il progetto di un giovane programmatore informatico che trasforma l’emergenza sanitaria in ripartenza



SIENA — Si chiama Juljan Kaci e il suo progetto parte da Siena. Mission: trasformare lo stop imposto dall’emergenza sanitaria in occasione di ripartenza. Lo spettro d’azione è l’universo della fotografia contemporanea e i suoi protagonisti. 

Kaci è un giovane programmatore informatico e “DuaFoto-Italia” è il nome della sua “creatura”. 

In cosa cosiste?

Si tratta di uno spazio virtuale dedicato alla fotografia contemporanea, che nasce per raccontare l’Italia (https://www.duafotoitalia.it/). Kaci propone un viaggio nella bellezza che, di regione in regione, presenta luoghi, persone, tradizioni, stili di vita che hanno reso il “made in Italy” grande nel mondo. 

L’idea nasce a Siena nello studio del giovane programmatore che durante il lockdown cerca di trasformare un tempo ostile in occasione di rilancio. Offre alla sua città la prima galleria fotografica e da lì sviluppa il progetto iniziando a costruire un “museo virtuale” che possa rappresentare per i fotografi una vetrina aperta, libera e gratuita dove promuovere il loro lavoro e per il pubblico un luogo dove proporre un racconto contemporaneo del rapporto tra uomo e paesaggio.

Gli autori/fotografi che hanno aderito al progetto propongono una loro selezione di scatti. Cliccando su ogni singola fotografia è possibile avere accesso alla scheda autore e alla biografia. Un progetto in costante evoluzione: Dua Foto Italia è ancora alla ricerca di nuovi autori. Chi è interessato può contattare l’indirizzo mail: info@duafotoitalia.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno