Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:18 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca mercoledì 02 novembre 2022 ore 13:51

Reddito di cittadinanza, scovati quatto "furbetti"

Nel Comune delle Crete sono state avviati i controlli incrociati che hanno portato ad individuare alcuni italiani e stranieri non in regola



ASCIANO — Continua la caccia ai trasgressori delle regole di erogazione del Reddito di cittadinanza. I Carabinieri di Siena in collaborazione con l'ispettorato del lavoro hanno individuato 4 persone non in regola.

Nell’ambito di tale campagna di controlli, i Carabinieri di Asciano, dopo aver avviato una serie di verifiche, analizzando e incrociando i dati raccolti presso i competenti uffici amministrativi, hanno scoperto che 4 persone, tra cui alcune straniere, tutte residenti in quel Comune, hanno presentato istanza per percepire il reddito di cittadinanza senza averne diritto e sono stati denunciati. La scoperta è stata fatta dai Carabinieri durante un’indagine mirata, svolta in collaborazione con i militari dell'Ispettorato del Lavoro di Siena, 

A questo proposito va ricordato che i cittadini stranieri per poter ricevere il sussidio devono autocertificare di avere il permesso di soggiorno in Italia di lungo periodo o la residenza in Italia da almeno 10 anni, di cui gli ultimi 2 continuativi. Dai controlli incrociati, invece gli indagati hanno prodotto autocertificazioni false, rimanendo, in realtà, per diverso tempo irreperibili sul territorio nazionale.

I 4 indagati, secondo quanto previsto dalla normativa, decaduti dal beneficio con efficacia retroattiva, dovranno restituire 25mila euro ricevuti dallo Stato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità