Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 07 giugno 2022 ore 14:33

Un convegno sul lavoro femminile nelle imprese

Appuntamento per affrontare il tema dal punto di vista di donne imprenditrici per favorire la parità e migliori sostegni per famiglia e maternità



SIENA — L’Italia ha uno dei tassi di occupazione femminile tra i più bassi in Europa ed una presenza assolutamente limitata delle donne nelle posizioni di vertice.

Lavoro e politica sono gli ambiti nei quali le disuguaglianze di genere sono peraltro particolarmente marcate in tutti i paesi del mondo ma, tra i paesi economicamente più avanzati, il nostro paese è certamente quello che penalizza maggiormente le donne, soprattutto con figli, su questi specifici ambiti.

La riduzione delle discriminazioni nei confronti delle donne ricordiamo rappresenta il quinto “goal” della Agenda 2030 e costituisce un obbiettivo da realizzare anche attraverso le risorse e gli interventi normativi previsti dal Pnrr.

L’assegno unico nazionale per i figli, le risorse per i servizi educativi e gli asili nido, gli incentivi alle aziende femminili ed a quelle che applicano sistemi organizzativi a sostegno della genitorialità ed al lavoro femminile possono essere, assieme ad altri interventi, misure capaci di favorire la crescita occupazionale femminile e contribuire ad invertire la decrescita demografica del nostro paese.

Per avviare un confronto su queste tematiche il Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, presieduto da Sonia Dalla Ragione, assieme a Soroptimist, Aidda ed alla stessa Camera di Commercio, hanno promosso l'iniziativa “L'opportunità del Pnrr per la Donna nel mondo del lavoro” in programma giovedì 9 giugno alle ore 17:30 presso la sede di Siena della Camera di Commercio.

Dopo i saluti del Presidente dell’Ente camerale Massimo Guasconi e del Segretario Generale Marco Randellini sono previsti gli interventi, moderati dalla giornalista Virginia Masoni, di Sara Nuzzaci, Socia dello Studio Associato di consulenza legale e tributaria KPGM, Loretta Fabbri, Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione dell’Università di Siena, di Lucia Secchi Tarugi, Consigliera delle Pari Opportunità della Provincia di Siena e di Francesca Barbagli, Psicologa. 

Un importante opportunità per affrontare il tema della condizione femminile e le possibilità di sviluppare politiche di sostegno per donne lavoratrici e le famiglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità