Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 02 dicembre 2020 ore 17:08

​Commercianti furiosi vogliono la riapertura

Grido d’allarme di Fipe e Confcommercio: "Chiusi da 78 giorni, no a ipotesi di nuove chiusure per Natale"



SIENA — Settantotto giorni chiusi. E’ un tempo “infinito” per chi ha un negozio, un bar, un esercizio pubblico, ma è quello che è successo con le restrizioni imposte dalla pandemia. Una condizione che ora, i commercianti di Fipe e Confcommercio di Siena trasformano in un grido di allarme sul futuro delle famiglie e dell’economia locale, ma anche in protesta e rivendicazione sulla riapertura.

“Sono stati settantotto i giorni di chiusura in cui le nostre imprese hanno tenuto giù le serrande, impedite a servire anche un solo cliente, mentre questo stesso cliente poteva stare in fila in un supermercato. Un fatto difficile da comprendere sotto il profilo scientifico, economico, sociale e persino umano”.
L’associazione di categoria che rappresenta i titolari di pubblici esercizi incalza: “Con senso di responsabilità, ci siamo preparati a riaprire adottando i rigorosi adempimenti previsti dai Protocolli Sanitari messi a punto da Cts e Inail; abbiamo anche investito sui dehors esterni, consapevoli del fatto che all’aria aperta i clienti si sentivano più sicuri e tranquilli”. Il dito finisce sulla “piaga” dei ristori, considerati “purtroppo inadeguati e insufficienti a compensare danni così rilevanti”.
Per questo “è urgente e vitale intervenire rafforzarli, se si vuole evitare la chiusura e la perdita di centinaia di posti di lavoro”. 

Fipe Confcommercio critica “lo stillicidio di provvedimenti nazionali, regionali ed in alcuni casi locali: chiusura alle 24, anzi no alle 23, ancora no alle 22 e poi alle 18 e infine chiusura totale, ma solo nelle zone rosse e arancioni” e rilancia: “Come se non bastasse, ora arrivano le indiscrezioni sulle chiusure nei giorni di Natale e di Santo Stefano”.
Di qui il grido di allarme degli operatori del settore: “Non possiamo assistere inermi a scelte incomprensibili nei riguardi di un settore letteralmente al collasso. C’è un fortissimo disagio, spesso anche disperazione perché si vede a rischio il futuro di aziende e famiglie”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità