Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:SIENA11°23°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Cultura martedì 18 luglio 2023 ore 14:37

Torna "Forme nel verde" agli Horti Leonini

Apre il 22 luglio la mostra "Arbitrum" che terrà compagnia fino al 5 novembre. Un appuntamento che raggiunge la 52esima edizione



SAN QUIRICO D'ORCIA — La natura si fa arte . L’estro di Emanuele Giannelli, con la personale “Arbitrium”, sarà protagonista della 52esima edizione di Forme nel Verde, in programma a San Quirico d’Orcia, dal 22 luglio al 5 novembre.

Lo splendido scenario degli Horti Leonini – il giardino cinquecentesco nel centro storico di San Quirico realizzato da Diomede Leoni - come location principale, della rassegna di arte contemporanea ideata da Mario Guidotti che, dal 1971.

L’inaugurazione è in programma sabato 22 luglio, ore 18, in piazza della Libertà, mentre le installazioni saranno visitabili agli Horti Leonini, a Palazzo Chigi, in Piazza della Libertà, in Piazza Chigi ed a Bagno Vignoni, con la direzione artistica di Carlo Pizzichini.

“Forme nel Verde alla 52esima edizione – sottolinea il sindaco di San Quirico d’Orcia, Danilo Maramai – riporta San Quirico al centro della scena della scultura contemporanea, quest’anno con le imponenti opere di Giannelli, scultore di fama internazionale che mette l’uomo moderno al centro della nostra attenzione. Come per i grandi nomi che si sono susseguiti dal 1971 a San Quirico, le opere andranno ad impreziosire i luoghi principali del nostro centro storico. Una mostra longeva nel panorama artistico contemporaneo italiano e mondiale, che per oltre mezzo secolo ha permesso a San Quirico di arricchirsi di un notevole patrimonio artistico”.

“Trentotto opere in totale – evidenzia Marco Bartoli, vicesindaco e assessore alla cultura – che incontriamo lungo il cammino della cinquantaduesima edizione ci spingono ad interrogaci e a fare un viaggio introspettivo profondo, a smuovere quelle che sono le nostre convinzioni e le nostre idee. Forme nel Verde è sempre più un momento di condivisione e di riflessione, che dovrebbe spingere ognuno ad essere migliore.

Forme nel Verde 2023 è anche “Ceramica a Palazzo”, a Palazzo Chigi “Arbitrium: la scelta del fuoco”, terrecotte e ceramiche Raku di Giannelli. E Sculture a Palazzo, con le opere degli allievi e docenti delle Accademie di Belle Arti di Carrara, Firenze, Bologna e Brera: raccolta di sculture del Comune di San Quirico d’Orcia.

Gli orari: agli Horti Leonini (fino al 5 novembre) dall’alba al tramonto; a Palazzo Chigi dalle 10.30 alle 18.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Cronaca

Attualità