Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca martedì 08 novembre 2016 ore 12:34

Lutto nel mondo accademico

Cordoglio da parte dell'Università di Siena per la scomparsa di dei più grandi studiosi, saggista e poeta, fondatore e animatore di riviste letterarie



SIENA — Si è spento a Siena all'età di 88 anni il professor Gianni Scalia, docente di Letteratura italiana a partire dal 1975 fino al suo pensionamento nel 1996.

Il professore è stato uno dei più giovani redattori di "Officina" insieme ai più grandi intellettuali dell'epoca: Pasolini, Roversi, Volponi, Fortini. 

Tanti lo ricordano come saggista nella rivista letteraria "In forma di parole", da lui fondata e diretta dal 1980 fino al 2014, nella quale sono stati tradotti e studiati poeti di ogni epoca e di ogni cultura.

Scalia è stato docente amato e stimato all'Università di Siena.

Lo ha ricordato con alcune parole di affetto l'amico e collega il professor Antonio Prete "egli ha portato nell'insegnamento passione intellettuale e grande curiosità verso tutti i saperi, oltre che un forte senso del dialogo con i giovani".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità