Cronaca martedì 08 novembre 2016 ore 12:34
Lutto nel mondo accademico

Cordoglio da parte dell'Università di Siena per la scomparsa di dei più grandi studiosi, saggista e poeta, fondatore e animatore di riviste letterarie
SIENA — Si è spento a Siena all'età di 88 anni il professor Gianni Scalia, docente di Letteratura italiana a partire dal 1975 fino al suo pensionamento nel 1996.
Il professore è stato uno dei più giovani redattori di "Officina" insieme ai più grandi intellettuali dell'epoca: Pasolini, Roversi, Volponi, Fortini.
Tanti lo ricordano come saggista nella rivista letteraria "In forma di parole", da lui fondata e diretta dal 1980 fino al 2014, nella quale sono stati tradotti e studiati poeti di ogni epoca e di ogni cultura.
Scalia è stato docente amato e stimato all'Università di Siena.
Lo ha ricordato con alcune parole di affetto l'amico e collega il professor Antonio Prete "egli ha portato nell'insegnamento passione intellettuale e grande curiosità verso tutti i saperi, oltre che un forte senso del dialogo con i giovani".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI