Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 24 maggio 2022 ore 14:42

C'è l'accordo sul contratto degli operai agricoli

Siglato in nottata a Roma, grande soddisfazione da parte dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena per alcune migliorie contrattuali



SIENA — Novità per i lavoratori,  una volta tanto si tratta di notizie positive. Siglato in nottata l’accordo per il rinnovo del contratto collettivo nazionale degli operai agricoli e florovivaisti che nella sola provincia di Siena interessa oltre 11mila lavoratori. A Roma anche il direttore dell’Unione Provinciale Agricoltori di Siena Gianluca Cavicchioli, membro della delegazione trattante il rinnovo di Confagricoltura Nazionale.

“Un atto di responsabilità che evidenzia più che mai l ’impegno e la serietà delle aziende agricole, figure principali del comparto primario che in questi ultimi anni è stato in prima linea e che ha subito ed ha attraversato momenti davvero critici” spiega Cavicchioli.

Dal punto di vista normativo merita rammentare la possibilità di utilizzare la flessibilità dell’orario di lavoro anche per la vendita diretta, per le fattorie didattiche e per le manifestazioni fieristiche. Questa possibilità agevola la gestione del personale e l’ottimizzazione delle lavorazioni in favore di un’organicità alla base della competitività richiesta da un mercato sempre più concorrenziale. L’incremento economico è molto importante. Rimangono tuttavia ancora da risolvere le criticità legate alla carenza della manodopera. 

"Qui è necessaria e doverosa un’attenta riflessione e gli interventi non possono essere più procrastinabili – evidenzia il direttore di Upa Siena -. La ripresa economica, la possibilità di conquistare nuovi mercati con una costante presenza dei prodotti, viene messa a rischio e condizionata da questa carenza sempre più strutturale e nefasta. Dobbiamo avere il coraggio di intervenire e di riconoscere che alcuni provvedimenti, tra l’altro molto costosi per la collettività, hanno segnato il passo e non sono stati efficaci per come auspicato: il reddito di cittadinanza su tutti".

Un buon risultato in un periodo complesso per il lavoro che si trova di fronte alla carenza di materiali,maumento dei prezzi e mmanodopera scarsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità