Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA13°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 09 maggio 2022 ore 12:28

Lutto, addio al noto allevatore Nicola Zanda

Fu tra i primi a riscoprire la Cinta Senese come razza autoctona e a rilanciarla sul mercato. E' deceduto dopo una lunga malattia



SIENA — Siena perde uno dei suoi imprenditori migliori che aveva riportato in essere una delle razze suine adesso pi- rinomate in Italia.  Consorzio di Tutela della Cinta Senese Dop è in lutto. Se n'è andato dopo lunga malattia, a soli 54 anni Nicola Zanda, suo primo, indimenticato presidente. 

Tra i soci fondatori del Consorzio, nato alla fine dell’anno 2000, fondamentale è stato il suo contributo negli anni Novanta per il salvataggio dall’estinzione della Cinta Senese e la rinascita di questa pregiata razza ora conosciuta in tutto il mondo grazie anche al suo prezioso contributo e impegno.  Era proprietario della Fattoria “Il Colle”, alle Ville di Corsano, nel territorio del comune di Monteroni d’Arbia.

“Ancora lo ricordo in Piazza del Campo - rileva l’attuale presidente del Consorzio, Daniele Baruffaldi - il 18 ottobre scorso quando gli allevatori di Cinta sono tornati in Piazza del Campo con i loro pregiati animali. In quell’occasione è voluto essere comunque presente, sebbene già sofferente per la malattia che lo ha precocemente strappato all’affetto dei suo cari e di noi tutti. Fino all’ultimo ci è stato vicino con i suoi preziosi consigli. Oltre che un appassionato e competente allevatore, perdiamo un amico su cui potevamo sempre contare”. 

Una perdita importante per l'agricoltura e l'allevamento locali, ma non solo la razza suina senese è ormai annoverata tra le prelibatezze italiane. Questo grazie alla sua lungimiranza trenta anni fa, quando ancora il concetto di km zero e slow food erano lontani dall'essere conosciuti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità