Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità sabato 07 maggio 2022 ore 09:20

Fitosanitari, un corso per essere abilitati

Il 18, 23 e 26 maggio, per iniziativa del Cescot, in programma il nuovo iter per il rilascio del certificato per acquistarli e usarli



SIENA — Per chi opera nell'agricoltura l'uso dei prodotti chimici specifici è fondamentale. Per questo Cescot ha deciso di organizzare un corso di formazione per ottenere l'abilitazione all'uso e all'acquisto. Per fare cioè necessario il “certificato di abilitazione all’acquisto e all’utilizzo dei prodotti fitosanitari” più comunemente noto come “Patentino”.

Si tratta di un documento, nominale e non trasferibile, che permette di acquistare e utilizzare i prodotti fitosanitari destinati ad uso professionale. Il patentino attesta che “l’utilizzatore professionale” che ne è in possesso, è a conoscenza dei rischi legati all’acquisto, all’impiego ed alla conservazione in azienda dei prodotti fitosanitari: l’uso improprio di questi prodotti potrebbe comportare, oltre a gravi danni per la salute e per l’ambiente, anche sanzioni amministrative e/o penali da parte degli organi di controllo.

Il corso avrà una durata di 12 ore suddivise in quatto lezioni pomeridiane il 18,23 e 26 maggio dalle ore 14.30 alle 18.30: per le aziende iscritte regolarmente all’Ebct è previsto un buono formativo. Le iscrizioni si raccolgono fino all’imminenza della prima lezione, in programma mercoledì 18 maggio. Per informazioni contattare Cescot Siena che illustrerà nel dettaglio orari sedi e modalità d'iscrizione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità