Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 17 giugno 2022 ore 11:52

Gli agricoltori a convegno sulla siccità

Appuntamento lunedì online. Interverrà da remoto anche la Sottosegretaria Gava del Ministero della Transizione ecologica



SIENA — Di fronte all’emergenza acqua in atto che sta mettendo a dura prova le coltivazioni, un focus on line sulla gestione della risorsa idrica in agricoltura con istituzioni nazionali, docenti ed esperti di settore, testimonianze dall’Italia e dall’estero e rappresentanti politici.

E’ “La gestione della risorsa idrica. Conoscenza, cambiamenti climatici e innovazione. Quali le proposte?” il convegno on line organizzato dall’Unione Provinciale Agricoltori di Siena e che si terrà lunedì 20 giugno dalle ore 9 in live streaming sulla pagina facebook e sul canale youtube Confagricoltura Siena.

“E’ indispensabile porre immediatamente rimedio con un piano d’intervento nazionale – spiega il direttore di Upa Siena Gianluca Cavicchioli -, esattamente come hanno fatto e stanno facendo da tempo Spagna ed Israele, da qui le loro testimonianze nel nostro convegno. La razionalizzazione dell’impiego d’acqua in agricoltura ricopre un ruolo sempre più importante per l’incremento dei fabbisogni delle coltivazioni in conseguenza dei cambiamenti climatici oltre che per una ridotta disponibilità della risorsa idrica. A causa di questi cambiamenti, che possono essere drastici e repentini, l’evoluzione tecnologica e l’innovazione delle pratiche culturali non possono essere più un’opzione ma diventano una esigenza tale da garantire competitività all’agricoltore e di non subire così, passivamente, le avversità".

I saluti istituzionali sono affidati a Nicola Ciuffi, Presidente Upa Siena; Gianluca Cavicchioli, Direttore Upa Siena; Vannia Gava, Sottosegretario di Stato al Ministero Transizione Ecologica; Stefania Saccardi, Vicepresidente Regione Toscana. 

La prima sessione vedrà gli interventi su “Una corretta informazione” di Alberto Prestininzi, Docente di Geologia applicata presso La Sapienza, università di Roma e Direttore del CERI; “Un piano nazionale per la gestione idrica” con Mauro Grassi, Direttore Fondazione Earth and Water Agenda; “Gli indirizzi della Politica Agricola Comune” con Simona Angelini, Direttore Generale dello Sviluppo Rurale, Mipaaf; “L’esperienza del Cer Canale Emiliano Romagnolo” con Raffaella Zucaro, Direttrice Canale Emiliano Romagnolo.

La seconda sessione vedrà protagoniste le testimonianze con i video racconti degli agricoltori senesi e con “Esperienze del mondo agricolo piemontese” di Ercole Zuccaro, Direttore regionale Piemonte; “La gestione sostenibile della risorsa idrica” in olivicoltura con Giovanni Caruso (Docente di Viticoltura e Olivicoltura presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali, Università di Pisa) e in viticoltura con Graziano Ghinassi (Docente di Idraulica Agraria presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali, Università di Firenze). 

Le testimonianze si allargheranno poi oltre i confini nazionali nella terza sessione con “Spagna - Uso del modello biofisico OliveCan per l'ottimizzazione della risorsa idrica in olivicoltura” di Luca Testi (Instituto de Agricultura Sostenible, Consejo Superior de Investigaciones Científicas, Cordoba, Spagna) e “Israele - La gestione idrica” di Ofer Sachs (Amb. di Israele in Italia e Ceo Herzog Strategic). 

La quarta sessione vedrà protagonista la politica; sono stati invitati a partecipare Maria Chiara Gadda (Italia Viva); Luca De Carlo (Fratelli d’Italia); Salvatore De Meo (Forza Italia); Tullio Patassini (Lega) e Susanna Ceccardi (Lega). Le conclusioni sono affidate a Marcello Pagliai (Accademico Ordinario dell'Accademia dei Georgofili) e Giliberto Pichetto Fratin (Viceministro Ministero dello Sviluppo Economico). Modera il giornalista Ivano Valmori.

Un appuntamento importante per il settore che si trova ad affrontare oltre al problema dei carburanti anche quello della mancanza di acqua, Un tema fondamentale per tutta l'agricoltura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'impianto per il trattamento dei rifiuti organici è sorto dove prima si trovava una discarica ed è dedicato alla produzione di biogas e compost
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità