Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità venerdì 30 settembre 2022 ore 16:04

"Alla Lizza con Brio" contro il cancro

Una gara di go kart per raccogliere fondi e per ricordare uno dei fantini più noti del Palio scomparso alcuni mesi fa



SIENA — Comune di Siena, Lega Tumori senese e mondo delle Contrade uniti dalla solidarietà e dalla prevenzione in ricordo del fantino Andrea Mari detto “Brio”. “Alla Lizza per Brio” è questo il nome dell’evento, organizzato per sabato 22 e domenica 23 ottobre nell’anello intorno al parco della Lizza e presentato oggi, venerdì 30 settembre, nella sala delle Lupe di Palazzo Pubblico.

Una manifestazione ludico sportiva dedicata al go kart e organizzata dallo storico patron dell’evento Stefano Berrettini che vedrà la partecipazione di Capitani, Fantini, Legend (ex dirigenti), barbareschi e correttori delle contrade e che quest’anno, per la prima volta, sarà svolta a Siena. Presenti insieme alle istituzioni cittadine tutti i protagonisti del Palio per un evento i cui ricavati saranno devoluti a favore della Lega Italiana Tumori Sezione di Siena in occasione della campagna della Lilt “Nastro Rosa”, dedicata, nel mese di ottobre, alla prevenzione contro i tumori al seno.

La campagna “Nastro Rosa” ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella. Per tutto il mese di ottobre le sezioni provinciali Lilt offriranno visite senologiche gratuite nei loro ambulatori, organizzano conferenze e dibattiti, distribuiscono materiale informativo e illustrativo e mettono in atto molteplici iniziative volte a responsabilizzare sempre più le donne su questa problematica.

“Un momento importante di condivisione con tutta la città e con il mondo delle contrade che abbiamo deciso di appoggiare come Comune nel nome della prevenzione e della salute dei nostri cittadini – spiega il sindaco di Siena – la comunità senese non si tira mai indietro di fronte a parole come solidarietà e partecipazione. L’attività che Lega Tumori senese svolge ormai da decenni sul nostro territorio è riuscita ad unire tutto il mondo del Palio a sostegno dei nostri cittadini e delle fasce più deboli. Il fine settimana di ottobre che presentiamo oggi sarà un momento ludico da vivere nel nome delle nostre radici più forti sostenendo la prevenzione e la ricerca”.

“Un’occasione unica per vedere riuniti tutti i grandi big del Palio e passare un fine settimana in centro grazie ad un evento che unisce tutta la città – aggiunge l’assessore al Commercio e Turismo del Comune di Siena Stefania Fattorini – oltre a sostenere la nobile causa della Lilt, ovvero quella della prevenzione, credo sia importante organizzare eventi capaci di coinvolgere tutta la popolazione a vivere con ancora più gioia ed entusiasmo la propria città”.

“Il mese della prevenzione dei tumori al seno Nastro Rosa si celebra quest'anno con l'abbraccio di tutta la citta' – spiega Gaia Tancredi, presidente Lilt Siena - con un evento corale che unisce Palio e solidarietà, nel nome della prevenzione oncologica, che donera' ai senesi due giorni ricchi di emozioni. Al nostro fianco avremo il Comune di Siena e tanti protagonisti del mondo del Palio che aiuteranno la Lilt a diffondere in maniera capillare l'importanza della diagnosi precoce nei tumori femminili”.

Le sfide di go kart inizieranno la mattina del sabato 22 ottobre e proseguiranno fino alla domenica pomeriggio del 23 ottobre. Un evento per raccogliere fondi e per ricordare Andrea Mari in arte Brio uno dei fantini più amati dal Palio scomparso prematuramente in un incidente stradale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità