Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:SIENA11°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Politica giovedì 30 dicembre 2021 ore 14:19

C'è l'ok al Bilancio di previsione pluriennale

Seduta tutta dedicata alla documentazione contabile del Comune, compresa quello per il biennio. Situazione generale è buona



SIENA — L'assemblea consiliare, oggi, ha approvato tutti i vari atti legati alla contabilità. Tra questi il Bilancio di previsione 2022/2024 del Comune, anche quest’anno entro il termine del 31 dicembre.

Spiega l'assessore al Bilancio Fazzi "come ormai accade dall’insediamento di questa amministrazione. Approvando il bilancio entro la fine dell’anno il documento non recepisce le novità della legge di bilancio 2022, pertanto nei primi mesi del prossimo anno dovremo intervenire con una specifica variazione per adeguarlo e con le nuove disposizioni normative valide a partite dal prossimo 1° gennaio 2022. Il grande vantaggio di partire da gennaio con un bilancio già approvato, senza usufruire dei sistematici rinvii nel termine che si susseguono ininterrottamente da molti anni (anche quest’anno è previsto lo slittamento al 31 marzo prossimo), consentirà di avviare la gestione senza gestire l’esercizio provvisorio con tutto quello che ne consegue (spesa in dodicesimi, ecc. a eccezione delle spese obbligatorie e non frazionabili), e tutto questo è particolarmente importante in periodi “difficili” come quello che stiamo attraversando, dato che la certezza delle risorse disponibili e i continui interventi dello Stato per attenuare gli effetti legati alla crisi pandemica rendono necessario intervenire sovente con repentine variazioni di bilancio come accaduto nel corso del 2020 e del 2021. Tutto questo non sarebbe possibile se iniziassimo l’anno senza avere approvato il nostro bilancio di previsione".

Il documento biennale recepisce tutte le modifiche e le implementazioni contabili e gestionali alle quali questa amministrazione sta lavorando dal suo insediamento.

Fazzi ha poi proceduto a una disamina del documento focalizzando l’attenzione sul fatto che l’Amministrazione è attualmente impegnata a chiudere l'esercizio 2021 "puntando a diminuire notevolmente, e, possibilmente azzerare, la quota di disavanzo derivante dal riaccertamento dei residui all’1.1.2015 in anticipo rispetto ai 30 anni inizialmente previsti. Qualora a rendiconto 2021 si riesca a riassorbire completamente il disavanzo, saranno liberate le quote di disavanzo applicate al bilancio 2022/2024 pari a euro 333.738,49, per ciascuna annualità del bilancio".

Il bilancio di previsione rispetta gli equilibri generali e parziali. Nella parte corrente, a differenza dello scorso anno, viene raggiunto utilizzando solo 1.080.000 di oneri di urbanizzazione per finanziare la spesa corrente, mentre i proventi delle alienazioni, pari a e 2.443.000 euro, sono utilizzati interamente per finanziare la spesa in conto capitale. Vengono poi utilizzate risorse di parte corrente per euro 420.000 per finanziare la spesa in conto capitale per la quale non è opportuno ricorrere all’indebitamento: mobili e arredi, pc, ecc. Per il raggiungimento degli equilibri non è stato previsto, come lo scorso anno, l’utilizzo dell’avanzo presunto di amministrazione 2021.

Un altro passaggio importante, sottolineato dall’assessore, è stato quello che riguarda, per il 2022, l’equilibrio di parte corrente che continua ad essere garantito a invarianza di gettito, quindi mantenendo aliquote e tariffe uguali allo scorso anno. L’Amministrazione non appena sarà in possesso dei dati definitivi  individuerà interventi per cercare di agevolare le categorie più colpite dalla crisi economica e i professionisti che avranno una riduzione della Tari.

Anche nel corso del 2021 dovrebbero essere rispettati i tempi di pagamento. La giacenza prevista di cassa al 1° gennaio 2022 è stata stimata prudenzialmente in 18 milioni di euro, in sensibile aumento rispetto allo scorso anno. Il Bilancio non presenta problematiche di rilievo e sarà convalidato dagli organi nazionali preposti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Uno studio toscano ha dimostrato per la prima volta come la valutazione ecografica della congestione polmonare serva a definire il profilo di rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità