Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità venerdì 16 settembre 2016 ore 11:26

Automobili intelligenti e "sensibili"

Ingegneri dell'Università di Siena partner di un progetto europeo con grandi imprese internazionali per l'implementazione di tecnologie automotive



SIENA — Dare  al guidatore maggiore sicurezza, comfort e facilità di guida. E' l'obiettivo a cui mirano cinque tra le più importanti imprese internazionali che si occupano di tecnologie per la rilevazione sensoriale, insieme a un team di ricercatori del dipartimento di Ingegneria e scienze matematiche dell'Università di Siena, impegnati nel progetto europeo Fanci "Face and Body Analysis Natural Computer Interaction".

La piattaforma è basata su teconologie di interazione uomo-macchina, arrivando a prospettare soluzioni per rendere l'automobile davvero capace di interpretare gli sguardi, le emozioni del conducente.

Il progetto è focalizzato sull'implementazione e sulla valutazione di metodi di percezione e analisi del comportamento volontario e involontario dell'utente, inclusa l'analisi facciale, il tracking dell'occhio, l'analisi delle emozioni, il riconoscimento dei gesti, l'analisi del tono della voce, autenticazione facciale e analisi della posa. 

Il 20 e 21 settembre all'Università di Siena si riuniranno le imprese che stanno lavorando al progetto con il team dei ricercatori, di cui fanno parte il professor Alessandro Mecocci e i dottori Claudia Zoppetti e Daniele Frosali, con il compito di definire degli use-case applicativi che dovranno essere sviluppati, e di validare le soluzioni proposte. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità