Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 23 giugno 2022 ore 09:54

Il Cda di Mps ha approvato l'aumento di capitale

Per i prossimi 4 anni saranno immessi 2,5 miliardi di euro nella Banca. La direzione commerciale sarà divisa in tre nuove aree



SIENA — Il Consiglio di Amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena riunitosi nella tarda serata di ieri sotto la presidenza di Patrizia Grieco, nell’ambito delle iniziative del “Piano Strategico di Gruppo 2022-2026” , che prevedono, inter alia, un’operazione di aumento di capitale da offrire in opzione agli azionisti per un ammontare massimo pari a 2,5 miliardi di Euro.

E' stato preso atto della disponibilità del Mef, titolare di una partecipazione pari al 64,23% del capitale sociale della Banca. Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato la sottoscrizione di un accordo di pre-underwriting dell’Aumento di Capitale, a termini e condizioni in linea con la prassi di mercato per operazioni similari, per la sottoscrizione di un accordo di garanzia. I termini e le condizioni dell’operazione saranno determinati in prossimità dell’avvio dell’offerta.

La sottoscrizione dell’accordo precede la convocazione dell’assemblea di BMPS, che verrà chiamata a deliberare, tra l’altro, in merito alla prospettata operazione di aumento di capitale e che, allo stato, si prevede possa essere convocata contestualmente all’approvazione del rendiconto intermedio della gestione al 30 giugno 2022.

L’assise assembleare potrà tenersi solo a seguito del positivo completamento dell’iter autorizzativo in corso presso la Banca Centrale Europea per gli aspetti di competenza inerenti all’operazione e presso DG Comp, con riferimento alla revisione degli Impegni tra la Repubblica italiana e la Commissione europea relativi alla Banca attesa prossimamente, secondo quanto riferito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. 

la Direzione Chief Commercial Officer sarà suddivisa in tre Direzioni, con l’obiettivo di puntare ad una maggiore specializzazione. Ognuna delle tre Direzioni sarà guidata da manager interni al Gruppo a diretto riporto dell’Amministratore Delegato, Luigi Lovaglio 

La Direzione CCO Retail: farà capo a Pasquale Marchese, Direzione CCO Imprese e Private: sarà affidata a Maurizio Bai, Direzione CCO Large Corporate & Investment Banking: sarà diretta da Emanuele Scarnati, 

Nell’ottica di rafforzare il controllo e la gestione dei costi con la centralizzazione dei processi autorizzativi, coerentemente con le iniziative di Piano, sarà costituita una struttura di “Cost Governance” sotto la responsabilità del Chief Financial Officer, Andrea Maffezzoni, che riporta direttamente all’Amministratore Delegato. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il bollettino regionale diffuso settimanalmente registra un aumento dei ricoveri, ma nessun paziente si trova in terapia intensiva. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità