Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:SIENA14°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 07 marzo 2023 ore 12:03

Siena è la prima città turistica sostenibile

Questa mattina è stato consegnato questo importante riconoscimento a livello mondiale che premia l'impegno a favore dell'ambiente della Giunta



SIENA — Siena è la prima città d’arte italiana a ottenere la certificazione per il turismo sostenibile. L’atto è stato consegnato ufficialmente questa mattina, nella prestigiosa Sala del Mappamondo del Museo Civico di Palazzo Pubblico. La città è la prima in Italia a ottenere la certificazione internazionale del “Global Sustainable Tourism Council” e diventa così la prima città d'arte italiana riconosciuta a livello internazionale come sostenibile in ambito turistico.

“La città ha raggiunto un obiettivo ambizioso - commenta il sindaco di Siena Luigi De Mossi – e prestigioso per tutta la comunità, che fa di Siena un nuovo modello a livello nazionale e internazionale. ‘Siena ti apre un cuore più grande della porta che stai attraversando’ ha un significato profondo, è l’anticamera di un’emozione, che da oggi in poi avrà anche una certificazione di attenzione alla sostenibilità, partendo da quel modello di città ideale di Lorenzetti e arrivando fino ai giorni nostri. Siamo a celebrare oggi, con orgoglio, Siena, la sua storia e il suo futuro. La crescente attenzione della società̀ verso i temi della sostenibilità hanno spinto questa amministrazione a dare avvio al percorso, che però deve essere un punto di partenza e non di arrivo. A Siena gli effetti del Buon e Cattivo Governo sono da secoli tangibili: serve l’impegno condiviso verso il bene comune per assicurare un futuro prospero alla città. ”.

Il sito Visit Siena nella pagina sostenibilità analizza le “buone pratiche" in città. In particolare la valorizzazione dell’enogastronomia e dell’artigianato locali nell’offerta della città; una particolare attenzione all’accessibilità grazie alla piattaforma Siena accessibile; la conservazione di opere artistiche, beni architettonici e paesaggistici, grazie anche al riconoscimento Unesco; la presenza delle contrade come garanti di un patrimonio immateriale secolare; la conservazione delle valli verdi intorno al centro storico, garantendo ben 28 mq di aree verdi per abitante nel 2022; l’adesione all’iniziativa “Comune Amico delle api”, volta a promuovere pratiche a favore della biodiversità; la neutralità climatica della Provincia di Siena certificata nel 2011; l’impegno dell’Alleanza per la Carbon Neutrality per l’efficientamento energetico e la riduzione delle emissioni; l’adesione al Patto Europeo per l’Energia e il Clima; le attività della Camera di Commercio e delle Associazioni di Categoria per la formazione delle imprese in merito alle tematiche della sostenibilità; il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile che fa posizionare Siena come settima provincia italiana per offerta di trasporto pubblico; la promozione della mobilità lenta attraverso il progetto Strade di Siena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'obiettivo è rendere gli alloggi Erp inutilizzati di nuovo assegnabili, rimettendo a disposizione di chi è in attesa circa 500 abitazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Cronaca