Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:43 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 31 dicembre 2021 ore 09:40

Raffica di disdette mandano ko il Capodanno

Omicron sta provocando una valanga di annullamenti per i cenoni nei locali e ristoranti senesi. Confesercenti lancia l'allarme



SIENA — Altro che spumante, è una vera doccia gelata. Per il terziario commerciale e turistico della provincia di Siena l'attuale situazione Covid provoca una brusca e pesante regressione rispetto agli standard lavorativi delle scorse settimane, ed alle aspettative per il secondo scorcio di festività.

E' quanto rilevano le sedi Confesercenti nelle diverse aree del territorio senese: un crollo verticale, anche se con sfumature diverse. A Siena il trend delle disdette è cresciuto repentinamente dopo che è diventata non più praticabile la prospettiva del cenone con mezzanotte in piazza del Campo; a risentirne è principalmente il movimento turistico.

Sul monte Amiata e dintorni le disdette per gli arrivi in strutture ricettivi e hotel supereranno probabilmente il 50 per cento; le rinunce, sono amplificate probabilmente anche dal rialzo termico che nei giorni scorsi ha rimaneggiato molto le condizioni del manto nevoso.

In Valdichiana i ristoratori avevano dovuto già prendere atto con rammarico della diffusa tendenza a rinunciare alle cene degli auguri, in particolare quelle di tipo aziendale; a questo si aggiunge in queste ultime ora la rinuncia o, in molti casi, l'attesa 'last minute' per le cene di fine anno. A Montepulciano, in particolare, è proprio la ristorazione a lamentare le maggiori difficoltà, mentre il periodo è stato meglio attutito dal commercio anche grazie al turismo domestico richiamato dai mercatini di Natale. 

In Valdelsa sono soprattutto le disdette di medio-lunga provenienza a farsi sentire in queste ore, in particolare a San Gimignano: anche in quest'area resta l'attesa per le prenotazioni dell'ultimo momento. 

"A risentire di questo quadro di cose è l'intera filiera commerciale e turistica: “la situazione era soddisfacente fino al 25 dicembre - commenta Leopoldo Pasquini, Presidenze provinciale Assogrossisti Confesercenti - poi i numeri sono precipitati. Per il nostro anello commerciale credo saremo attorno ad un -70 per cento”. 

“La variabile Omicron comporta la necessità di nuovi interventi, occorre prenderne atto – aggiunge Leonardo Nannizzi, Presidente provinciale di Confesercenti – per ristabilire fiducia appena possibile ma anche per prorogare almeno fino a giugno il termine degli ammortizzatori sociali di emergenza, per questo settore, e nuove misure di sostegno".

Uno tsunami quello di Omicron che sta colpendo duramente la Provincia e come conseguenza vede il drastico calo del turismo, una vera botta a freddo per tutto il settore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Domenica 31 Marzo e lunedì 1° Aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità