Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 28 aprile 2023 ore 19:30

E' scomparso il professor Grottanelli de' Santi

Cordoglio dell'ateneo per la morte del docente che dagli anni 60 al 2000 è stato una figura di riferimento. Fu Presidente di Mps



SIENA — Il Rettore dell’Università di Siena Roberto Di Pietra esprime profondo cordoglio, suo personale e dell'Ateneo, per la scomparsa del Professor Giovanni Grottanelli de' Santi, già Ordinario di Diritto costituzionale, che si è spento ieri a Siena.

“Ci ha lasciati un illustre accademico, che con la sua attività nella didattica e nella ricerca ha dato lustro all’Università di Siena – ha detto il Rettore Di Pietra -. Voglio qui ricordare la sua lunga carriera e il suo importante contributo agli studi giuridici, che ha saputo trasmettere sapientemente a generazioni di studiose e studiosi e che adesso proseguono nel solco da lui tracciato. Manifesto alla famiglia il cordoglio mio personale e di tutta la nostra comunità universitaria”.

Docente universitario, già Presidente del Monte dei Paschi di Siena, della Fondazione Monte dei Paschi di Siena e dell’Accademia Musicale Chigiana, era stato insignito nel 1995 dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.

Laureato dell’Ateneo, aveva iniziato la sua carriera accademica a metà degli anni ‘50 presso la cattedra di “Diritto internazionale” e poi di “Diritto costituzionale e comparato” dell’allora facoltà di Giurisprudenza nel corso di laurea in Scienze politiche, coprendo poi numerosi insegnamenti dell’ambito giuridico. A inizio degli anni ‘60, per un periodo, viene collocato a disposizione presso la Corte Costituzionale. Rientrato in Ateneo, Grottanelli de’ Santi percorre la sua carriera accademica, sempre nell’ambito degli studi comparatistici, fino alla nomina prima come Professore Straordinario e poi come Professore Ordinario, ricoprendo anche la carica di Presidente del Consiglio del Corso di laurea in Giurisprudenza a fine anni ‘80.

Viene poi nominato alla presidenza della banca Monte dei Paschi di Siena e della Fondazione Monte dei Paschi di Siena; al rientro in servizio in Ateneo prosegue con prestigiosi incarichi di insegnamento nelle materie giuridiche. Oltre che presso Giurisprudenza ha tenuto insegnamenti, nell’ambito del Diritto pubblico, presso la Scuola di specializzazione in Medicina legale e in quella per Consulenti del lavoro. Grottanelli de’ Santi era in quiescenza dall’anno 2000.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quando scoprì che il padre fece parte del Battaglione della Morte cambiò cognome avviando la pacificazione con superstiti e familiari delle stragi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità