Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:53 METEO:SIENA15°  QuiNews.net
Qui News siena, Cronaca, Sport, Notizie Locali siena
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 27 ottobre 2022 ore 15:35

Firmata la “Dichiarazione di Poitiers”

Un atto di indirizzo che vuole rafforzare il legame tra la città e l'ateneo nell'ottica di migliorare le iterazioni tra i soggetti istituzionali



SIENA — Firmata oggi da Università di Siena e Comune di Siena un'importante documento. Si tratta della “Dichiarazione di Poitiers”, l’impegno che conferma il ruolo centrale degli atenei nello sviluppo delle città, ed auspica ulteriore dialogo e cooperazione tra le Università europee e le municipalità di riferimento.

Università di Siena e Comune di Siena aderiscono a questa iniziativa lanciata dal Coimbra Group, l’associazione delle più antiche università Europee. Il network ha tra i suoi scopi quello di creare stabili legami accademici e culturali tra atenei e territori per promuovere l'internazionalizzazione. Luca Verzichelli, Vice Rettore vicario dell’Università di Siena, è membro del Comitato Direttivo del network.

“Con questa firma riaffermiamo i sensi di una cooperazione antica. Quello che chiamiamo il legame inestricabile tra città ed ateneo. È un ruolo secolare degli antichi Atenei che hanno diffuso la cultura in Europa - ha detto il rettore Francesco Frati -. Ed è significativo che una associazione di atenei di prestigio come il Coimbra Group abbia messo la cooperazione sistematica con le municipalità di riferimento al centro della propria strategia. I benefici derivanti dalla collaborazione fra istituzioni contribuiscono ad una migliore qualità della vita cittadina e dell’attrattività degli studenti italiani ed internazionali verso Siena e verso le altre nostre sedi nel territorio. L’accordo porterà ulteriore e significativo impatto sulla ricerca, sulla didattica e sulle nostre tante iniziative di impegno pubblico, in particolare quelle protese al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile”.

“Un accordo volto a promuovere e rafforzare la cooperazione, la condivisione delle informazioni, la ricerca, lo scambio di docenti, ricercatori e studenti – aggiunge il sindaco di Siena Luigi De Mossi – far parte di una rete, il Coimbra Group, che coinvolge ben 37 università e municipi tra i più antichi e prestigiosi d'Europa mette la nostra città ancora una volta tra le eccellenze italiane. Legare gli atenei alle realtà municipali delle città in cui sono situati è l'obiettivo principale del documento che andremo a firmare oggi. Una firma che porterà sviluppo e occupazione all'interno del nostro territorio e della nostra comunità. Questo soprattutto grazie alle nuove collaborazioni che potranno nascere con le città sedi delle maggiori università europee”.

La dichiarazione, in dieci punti, indica come prioritarie l’attivazione di iniziative congiunte di condivisione dei benefici derivanti dalle attività di ricerca e istruzione, l’incentivazione del coinvolgimento della cittadinanza in iniziative comuni, l’internazionalizzazione e il sostegno all’imprenditoria giovanile. Indica inoltre come fondamentali l’attivazione e lo sviluppo di politiche di attrazione di imprese e servizi e l’incremento di politiche residenziali e per la sostenibilità edilizia e della mobilità urbana, oltre alla promozione dell’attività sportiva anche per il superamento della disabilità.

La sigla dell’importante documento saluta la presenza a Siena dei rappresentanti di 15 università europee, impegnati dal 27 e 28 ottobre al palazzo del Rettorato, nel seminario del Coimbra Group “Mobility. Civicness. Sustainability: The Future of European City Campuses”, dedicato a promuovere l’internazionalizzazione e la collaborazione accademica.

Nell’occasione gli studenti stranieri in mobilità a Siena e i rappresentanti di Esn (Erasmus Students Network) sono stati coinvolti in un gioco sulla conoscenza delle pratiche di sostenibilità e mobilità internazionale, volto a valorizzare la cooperazione tra le città e le Università.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca